Successivo
Valgrana Visto n. 30 2023

sponsor

Valgrana: benvenuta estate… col gelato al Piemontino

Redazione | 13 Luglio 2023

Il dessert per eccellenza di questi mesi rivisitato in una chiave originale e insolita con Piemontino di Valgrana

La creatività e l’ingegno possono portare a grandi risultati, ma la malleabilità della materia prima da plasmare è essenziale. Il Piemontino rappresenta, ancora una volta, il partner perfetto nel grande universo della fantasia culinaria: duttile e versatile nell’utilizzo, saldo nel connubio tra genuinità e gusto.

La Valgrana Spa si conferma, da oltre trent’anni, un’azienda leader nel settore lattiero-caseario, e la differenza la fanno proprio quei punti fermi sui quali l’azienda ha costruito un successo in crescita costante.

La forza di questa realtà, così saldamente radicata al territorio per il quale rappresenta un motivo d’orgoglio di grande pregio, risiede anche nel consentire di mettere in tavola prodotti che hanno come base materie prime d’eccezione

Il latte vaccino crudo 100% piemontese è, infatti, insieme a sale e caglio, l’ingrediente principe del Piemontino (realizzato senza l’aggiunta di Lisozima) formaggio cult dell’impresa, che consente di servire in tavola un’esperienza sensoriale non replicabile.

Il gusto dolce e delicato si unisce a una consistenza unica che ne consente gli utilizzi più variegati.

Un gelato al Piemontino

Considerato che ci troviamo nel cuore della stagione estiva, dove il desiderio di pietanze fresche e leggere ha il sopravvento, abbiamo pensato di proporvi un’idea sfiziosa, certi che si rivelerà una sorpresa per i palati degli adulti e un tripudio di gioia per quello dei bambini: il gelato al Piemontino.

Il dessert per eccellenza di questi mesi, rivisitato in una chiave originale e insolita grazie all’aroma inimitabile di un formaggio a pasta dura che è una garanzia in ogni menu che si rispetti.

La sua versatilità ne consente utilizzi differenti, e questa alternativa ne è la dimostrazione concreta. Una ricetta inaspettata, che sicuramente stupirà i commensali e che potrete replicare ogni volta in cui desidererete lasciare qualcuno a bocca aperta.

In purezza oppure sapientemente abbinato, il Piemontino non delude mai. E con questo gelato speciale l’estate non sarà mai stata così gustosa.

Ricetta

Ingredienti

  • 80 g Piemontino grattugiato fine
  • 300 g latte
  • 200 g panna
  • 175 g zucchero

Unire tutti gli ingredienti, eccetto il Piemontino, portare alla temperatura di 70° e lasciar raffreddare. Versare il composto in un man e di gela o e pr eder on la man a. Una volta terminata, unire il Piemontino a crudo e mantecare ulteriormente. Successivamente, servire il gelato, leggermente salato, in coppa con fragole fresche insieme a zucchero e foglioline di basilico. Condire anche, a piacere, con un po’ di glassa all’aceto balsamico.