Successivo
Valgrana Visto n. 17 2023

sponsor

Il vero gusto italiano trionfa con il Piemontino, formaggio cult di Valgrana

Redazione | 13 Aprile 2023

La cucina mediterranea, con i suoi inconfondibili colori e i suoi sapori unici, sposa eccezionalmente il Piemonte più puro. Non […]

La cucina mediterranea, con i suoi inconfondibili colori e i suoi sapori unici, sposa eccezionalmente il Piemonte più puro. Non è scontato saper creare abbinamenti così ben riusciti tra sentori tanto differenti, ma il Piemontino porta a termine la missione nel miglior modo possibile.

Il celebre formaggio a pasta dura prodotto dall’azienda Valgrana è ormai un must all’interno del proprio settore, confermandosi un punto di riferimento imprescindibile quando si parla di genuinità e gusto.

Il Piemontino di Valgrana

Forte di una stagionatura minima di 16 mesi, di un aroma dolce e delicato, garantito da ingredienti quali latte crudo 100% piemontese, sale e caglio senza l’aggiunta di Lisozima, questa perla del mondo lattiero-caseario soddisfa, da sempre, ogni palato.

Una personalità spiccata che emerge all’interno degli utilizzi più diversi: dalla semplice degustazione in purezza, perfetta come spuntino o finger food durante un aperitivo informale, fino all’impiego in ricette più complesse e sfiziose.

Esempi concreti della versatilità che connota questo prodotto, come dimostrato dalla ricetta che vi proponiamo, perfetta per stuzzicare l’appetito dei vostri commensali, invitandoli a un matrimonio di gusti e sfumature cromatiche che conserva le tradizioni di entrambi i protagonisti: il calore del Sud e il sentore di latte, aria fresca e verdi pascoli delle terre piemontesi.

Un abbinamento originale che parte da un formaggio dal gusto inimitabile, morbido e adatto a impreziosire ogni tipo di portata.

Quando la qualità è eccelsa, è normale brillare in ogni veste. Proprio quello che fa il Piemontino che, percorrendo strade nuove, si propone di rendere ogni piatto unico e originale. Dai grandi classici quali gnocchi o risotto, sempre presenti sui menu della tradizione, fino a ricette più innovative come quella che vi proponiamo.

Non c’è davvero limite all’impiego di un ingrediente che è molto più di un semplice formaggio. È un punto di riferimento per tutti gli amanti della buona cucina, per chi desidera tornare alle origini di certi sapori e, al tempo stesso, ama farsi stuzzicare da abbinamenti innovativi e inaspettati.

Ricetta melanzane alla parmigiana con Piemontino

Ingredienti

  • 100 g Piemontino
  • 2 melanzane scure
  • un pomodoro cuore di bue
  • basilico, olio EVO, origano q.b.

Procedimento

Tagliare le melanzane per lungo, grigliarle e adagiarle all’interno di una teglia, quindi unire le fette di pomodoro e di formaggio ripetendo la disposizione degli strati.

Infine, spolverare di Piemontino, basilico e origano. Gratinare in forno e servire ben caldo.