Birdman

BIRDMAN: trama, cast, finale, Oscar, trailer e streaming

Il film drammatico Birdman, che ha come protagonista Michae Keaton, andrà presto in onda in chiaro su Rai 3. Ecco tutto ciò che sappiamo sulla pellicola.

Quando va in onda in TV?

Ma quando va in onda in TV Birdman? Per la prima volta in chiaro, la pellicola verrà trasmessa su Rai 3 domenica 19 aprile 2020 a partire dalle ore 21:20 circa.

Di cosa parla Birdman? Trama

Uscito nelle sale nel 2014, Birdman ha ottenuto un enorme successo da parte della critica, vincendo numerosi premi. Vediamo, adesso, la trama generale del lungometraggio.

Riggan Thomson è un attore diventato celebre per aver interpretato negli anni Novanta un supereroe di nome Birdman. L’uomo cerca disperatamente di ritornare al successo regalatogli da quel ruolo, che lo ossessiona a tal punto da sentirne la voce criticarlo in continuazione. Per farlo, quindi, mette in piedi un adattamento teatrale del racconto di Raymond Carver, ovvero “Di cosa parliamo quando parliamo di amore”. Al progetto lavorano anche la figlia ed ex-tossicodipendente Sam, la fidanzata Laura e Jake, migliore amico e avvocato di Riggan. Il giorno precedente dell’anteprima, il coprotagonista Ralph si ferisce e non può prendere parte allo spettacolo. Viene perciò rimpiazzato da Mike Shiner, ma il debutto è un disastro.

Proseguendo con il film Birdman, quindi, Mike crea tensione tra il cast, e Riggan si scontra continuamente con lui. Nel mentre, per tutto il tempo, Birdman parla con Riggan come una voce nella sua testa, giudicando lui e tutto ciò che lo circonda.

Finale e finale alternativo

Per quanto riguarda il finale di Birdman, ne esistono due versioni. Per prima cosa, quindi, parliamo di quello originale.

Riggan, sul palcoscenico, deve spararsi un colpo di pistola, ma sostituisce i proiettili finti con quelli veri e tenta il suicidio. Non muore e si risveglia all’ospedale e scopre che il suo spettacolo è stato acclamato dal pubblico. Intanto, alcuni versi di uccelli lo portano ad affacciarsi alla finestra. Subito dopo vediamo Sam che irrompe nella stanza d’ospedale per cercarlo. Non lo trova e corre alla finestra temendo si sia buttato. Guardando il cielo, però, sul volto le compare un sorriso.

Ma qual è il finale alternativo di Birdman? Molti siti, come Slate, hanno riportato un’intervista del regista fatta con The Q and A Podcast:

La camera avrebbe dovuto continuare a muoversi, come già accaduto in tutto il resto del film, e sarebbe dovuta tornare nelle quinte del teatro, tra i corridoi già visti durante il film e fino al camerino dove avremmo visto Johnny Depp seduto davanti allo specchio mentre si aggiusta la parrucca di Riggan Thomson, con il poster dei Pirati dei Caraibi 5 sullo sfondo. Si sarebbe poi sentita la voce di Jack Sparrow dire: “Che ca**o ci facciamo qui, amico?”. Sarebbe stata una satira del suo stesso loop infinito.

Birdman cast attori e personaggi

Vediamo, ora, gli attori che hanno fatto parte del cast di Birdman e i rispettivi personaggi:

  • Michael Keaton è Riggan Thomson
  • Zach Galifianakis è Jake
  • Edward Norton è Mike Shiner
  • Emma Stone è Sam Thomson
  • Naomi Watts è Lesley
  • Andrea Riseborough è Laura

Questi, infine, gli attori facenti parte del cast secondario di Birdman:

  • Amy Ryan è Sylvia Thomson
  • Merritt Wever è Annie
  • Lindsay Duncan è Tabitha Dickinson
  • Bill Camp è uomo pazzo
  • Michael Siberry è Larry
  • Benjamin Kanes è Birdman
  • Antonio Sánchez è batterista del teatro

Oscar e premi

Birdman ha ottenuto ben 9 candidature agli Oscar, vincendone quattro: Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura originale e Miglior fotografia. Tra gli altri premi, inoltre, possiamo citare anche vari Satellite Awards, Golden Globe e British Academy Film Awards.

Trailer e video

Alla fine del 2014 veniva rilasciato il trailer ufficiale in italiano di Birdman. Ecco quindi il video.

Dove vedere Birdman in streaming

Per chi si fosse preso Birdman al cinema qualche anno fa, si potrà recuperarlo attraverso alcune modalità in streaming. Il primo servizio di cui vi parliamo è Infinity, al quale si potrà accedere attraverso la sottoscrizione di un abbonamento. Infine, anche Google Play permette l’acquisto della pellicola a 8,99 euro oppure il noleggio a 3,99 euro.

Visto TV© riproduzione riservata.