Dunkirk

Dunkirk: trama, cast, storia vera, trailer e streaming

Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sul film britannico del 2017 Dunkirk.

Quando va in onda in TV?

Ma quando va in onda in TV Dunkirk? La data di trasmissione della pellicola è stata fissata per il 1° giugno 2020, in prima visione su Canale 5, a partire dalle ore 21:20 circa.

Di cosa parla Dunkirk? Trama

Diretto dal regista Christopher Nolan nel 2017, scopriamo insieme qualche informazione generale sulla trama.

Dunkirk racconta l’incredibile evacuazione verso la Gran Bretagna di migliaia di soldati belgi, francesi e britannici. Questi si trovarono bloccati sulle spiagge di Dunkerque a causa dell’avanzata dell’esercito tedesco, durante la Battaglia di Francia. Le truppe britanniche e alleate vennero circondate da un lato dalle forze nemiche, e dall’altra dal mare. Il Canale della Manica era l’unica via di fuga. Le operazioni di imbarco richiesero più tempo del previsto, e vennero rallentate da un bombardamento nemico. L’intera cittadina si dedicò ai preparativi per la spedizione di salvataggio e molti civili decisero di prendervi parte. Infatti, dopo una lunga attesa durata giorni, i soldati vennero tratti in salvo da imbarcazioni di vario tipo: navi da pesca, da diporto e anche scialuppe di salvataggio.

Storia vera

Il film Dunkirk trae ispirazione da una storia vera. La pellicola, infatti, narra dell’operazione nota con il nome di Dynamo. Questa venne effettuata tra il 27 maggio e il 4 giugno 1940, diventando uno degli eventi più significativi e importanti della Seconda Guerra Mondiale. Tale accadimento, inoltre, ha favorito gli Alleati per quanto riguarda la vittoria del conflitto.

Dunkirk cast attori e personaggi

Ecco, qui di seguito, tutti gli attori che hanno fatto parte del cast del film Dunkirk e i personaggi da loro interpretati:

  • Fionn Whitehead è Tommy
  • Tom Glynn-Carney è Peter
  • Jack Lowden è Collins
  • Harry Styles è Alex
  • Aneurin Barnard è Gibson
  • James D’Arcy è il Colonnello Winnant
  • Barry Keoghan è George Mills
  • Kenneth Branagh è il Comandante Bolton
  • Cillian Murphy è il soldato sotto shock
  • Mark Rylance è Mr. Dawson
  • Tom Hardy è Farrier
  • Billy Howle è l’agente Petty

Città

La città in cui ha avuto luogo la vicenda si chiama Dunkerque e si trova nel nord della Francia, a pochi chilometri dal confine con il Belgio. Si tratta di un’importante cittadina portuale in cui, nel 1940, l’esercito francese e britannico si videro costretti a reimbarcare durante l’invasione del paese da parte dei tedeschi. In questo luogo, inoltre, venne stipulato il trattato che ha stabilito un’alleanza postbellica tra le due potenze contro la Germania.

Dunkirk trailer e video

Qualche anno fa sul canale YouTube di Warner Bros Italia veniva caricato il trailer del film Dunkirk. Ecco, quindi, il video.

Dove vedere Dunkirk in streaming

Nel caso in cui vi perdeste la diretta in prima visione su Canale 5, la pellicola potrà venire recuperata in streaming su varie piattaforme, ovvero Mediaset Play, Infinity e Sky Go. Se, invece, desiderate noleggiare il film, il servizio TimVision ve lo permetterà al prezzo di 2,99 euro, mentre l’acquisto avrà un costo di 7,90 euro. Su Google Play, inoltre, il noleggio potrà avvenire pagando 3,99, mentre per comprarlo si dovranno spendere 9,99 euro. Infine anche Amazon Prime Video mette a disposizione le stesse occasioni.

Visto TV© riproduzione riservata.