Forrest Gump

Forrest Gump: trama, cast, frasi, premi e streaming

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul film Forrest Gump con protagonista Tom Hanks.

Quando va in onda in TV?

Tom Hanks in una scena di Forrest Gump
Tom Hanks in una scena di Forrest Gump

Ma quando va in onda in TV Forrest Gump? La replica dell’acclamato film verrà trasmessa domenica 2 agosto, su Canale 5, a partire dalle ore 21:20 circa.

Di cosa parla Forrest Gump? Riassunto della trama

Uscito nelle sale cinematografiche nel 1994, Forrest Gump ha riscosso subito uno straordinario successo. Alcuni potrebbero pensare che sia una storia vera, ma non è così. La pellicola, infatti, trae ispirazione dall’omonimo romanzo scritto da Winston Groom nel 1986. Vediamo, adesso, un breve riassunto della trama del lungometraggio.

La storia inizia con il protagonista seduto su una panchina alla fermata di un autobus a Savannah. Accanto a lui due signore alle quali racconta la sua vita. Passa l’infanzia con la madre, che lo incoraggia a non sottovalutarsi e non lasciare che gli altri lo trattino male a causa delle protesi alle gambe. Inoltre i bambini lo prendono in giro anche per il suo lieve ritardo mentale.
Sul bus della scuola conosce Jenny, che diventerà la sua migliore amica. Proprio grazie a lei, poi, scopre di essere un gran corridore. Caratteristica che gli permette di entrare all’università come giocatore di football.

Dopo la laurea entra nell’esercito, dove incontra Bubba e il tenente Dan Taylor, con i quali fa subito amicizia. Forrest continua a incontrare ancora Jenny negli anni. In più il suo percorso si incrocia con quello di personaggi molto famosi, come per esempio Elvis Presley, John F. Kennedy, John Lennon e Richard Nixon. Ma non è tutto. Prende parte ad imprese storiche senza rendersene pienamente conto e vivendo tutto con estrema semplicità, fedele a ciò che gli ha insegnato la mamma.

Forrest Gump cast, attori e personaggi

Ecco, ora, la lista completa degli attori che hanno fatto parte del cast del film Forrest Gump e i personaggi da loro intepretati:

  • Tom Hanks è Forrest Gump
  • Robin Wright è Jenny Curran
  • Gary Sinise è il Tenente Dan Taylor
  • Sally Field è la signora Gump
  • Mykelti Williamson è Benjamin Buford “Bubba” Blue
  • Haley Joel Osment è Forrest Gump, Jr.
  • Michael Conner Humphreys è Forrest da bambino
  • Hanna R. Hall è Jenny da bambina
  • Mary Ellen Trainor è la babysitter di Jenny
  • Geoffrey Blake è Wesley
  • Sonny Shroyer è il coach Paul “Bear” Briant
  • Sam Anderson è il preside Hancock
  • Afemo Omilami è il sergente istruttore
  • Marlena Smalls è la signora Blue, madre di Bubba
  • Siobhan Fallon Hogan è Dorothy Harris, autista dell’autobus
  • Tiffany Salerno è Carla
  • Marla Sucharetza è Lenore

Premi

Robin Wright in una scena del film
Robin Wright in una scena del film

Un vero e proprio successo di critica, Forrest Gump si è guadagnato una valanga di premi e candidature. Tra quelli vinti possiamo ricordare il premio oscar per miglior regia, miglior attore protagonista, miglior sceneggiatura non originale, miglior montaggio e migliori effetti speciali. Ma non finisce qui. Infatti, nello stesso anno, la pellicola porta a casa alcuni Golden Globe, un BAFTA Award, uno Screen Actors Guild Award, un Chicago Film Critics Association Award, due Saturn Award e molti altri.

Forrest Gump frasi

Le frasi di Forrest Gump sono diventate molto celebri, in particolare una che riportiamo qui sotto anche grazie al sito Aforismi. Eccone, perciò, alcuni esempi:

Forrest Gump: Mamma diceva sempre che dalle scarpe di una persona si capiscono tante cose, dove va, cosa fa, dove è stata.

Forrest: Mamma diceva sempre: la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita.

Mamma di Forrest: Non permettere mai a nessuno di dirti che è migliore di te, Forrest. Se Dio avesse deciso che fossimo tutti uguali avrebbe dato a tutti un apparecchio alle gambe.

Forrest Gump: Mamma diceva sempre: devi gettare il passato dietro di te, prima di andare avanti.

Trailer e video

Su YouTube possiamo trovare il trailer della pellicola in italiano. Ecco, quindi, il video completo.

Dove vedere Forrest Gump in streaming

La diretta streaming può avvenire anche su Mediaset Play. Tuttavia, nel caso in cui non riusciste a essere a casa, alcune piattaforme danno la possibilità di poterlo guardare subito dopo la sottoscrizione di un abbonamento. Tra questi, quindi, troviamo Netflix, Amazon Prime Video e Infinity. Inoltre, Google Play mette a disposizione il lungometraggio per l’acquisto a 7,99 euro o il noleggio a 2,99 auro.

Visto TV© riproduzione riservata.