Interstellar

Interstellar: trama, cast, premi, sequel, trailer e streaming

Scopriamo tutto ciò che dobbiamo sapere sul film vincitore del Premio Oscar Interstellar.

Quando va in onda in TV? Orario e programmazione

Ma quando va in onda in TV Interstellar? La programmazione della pellicola di fantascienza è fissata per lunedì 6 luglio 2020 su Canale 5. L’orario sarà quello delle 21:30 circa, ovvero all’interno della fascia serale.

Di cosa parla Interstellar? Trama

Matthew McConaughey in una scena del film
Matthew McConaughey in una scena del film

Uscito nel 2014, la regia è stata affidata a Christopher Nolan, mentre del cast fanno parte celebrità molto note al pubblico, come per esempio Matthew McConaughey, Anne Hathaway e Jessica Chastain. Adesso, però, vediamo un breve riassunto della trama.

Ci troviamo nel XXI secolo. L’umanità, affamata e flagellata da incessanti tempeste di sabbia, si regge sul negazionismo. Durante una tempesta, Joseph Cooper, ex ingegnere della Nasa, e la figlia Murph si accorgono di un curioso fenomeno fisico. Sul pavimento della camera della figlia, infatti, Cooper codifica strane strisce di sabbia che si rivelano coordinate basate su un sistema binario. Seguendole, i due si ritrovano in un centro segreto della Nasa coordinato da Tom Brand e Amelia Brand.

Qui, il protagonista scopre l’esistenza di un tunnel spazio temporale vicino a Saturno, che gravita attorno al buco nero Gargantua. L’equipaggio inviato in precedenza non aveva portato a termine la missione. L’unico sopravvissuto alla spedizione è Mann. Ora Cooper deve tentare di compiere lo stesso viaggio per risolvere la Teoria del tutto e salvare l’umanità. Mentre Murph crede che suo padre la stia abbandonando, Cooper, Amelia e l’equipaggio partono per studiare il buco nero.

Nello spazio il tempo scorre più lentamente, mentre sulla Terra, Murph diventata adulta. Inoltre capisce che che Tom aveva dichiarato di non poterla utilizzare per i suoi progetti. Gli astronauti di Interstellar, senza quasi più carburante, raggiungono il pianeta da cui Mann, partito anni prima, trasmette ancora informazioni alla base. Mentre Murph riesce a rivelare la verità a suo padre, Mann, ormai pazzo, cerca di prendere il controllo della navicella. Cooper riesce a salvare Amelia, ma finisce in una pentadimensione creata da entità superiori. Qui l’uomo può manipolare il tempo e lo spazio.

Interstellar cast, attori e personaggi

Qui di seguito la lista degli attori che hanno fatto parte del cast di Interstellar e i personaggi da loro interpretati:

  • Matthew McConaughey è Joseph Cooper
  • Anne Hathaway è Amelia Brand
  • Jessica Chastain è Murphy “Murph” Cooper
  • Michael Caine è il professor Brand
  • John Lithgow è Donald
  • Mackenzie Foy è Murphy “Murph” bambina
  • Ellen Burstyn è Murphy Cooper anziana
  • Casey Affleck è Tom Cooper
  • Matt Damon è Dr. Mann

Nel cast secondario di Interstellar, invece, troviamo i seguenti attori:

  • Topher Grace è Getty
  • Wes Bentley è Doyle
  • David Gyasi è Romilly
  • Timothée Chalamet è Tom Cooper adolescente
  • William Devane è un membro del consiglio NASA
  • Jeff Hephner è il dottore
  • Elyes Gabel è lo scienziato
  • David Oyelowo è il preside

Premi

Anne Hathaway in una scena
Anne Hathaway in una scena

La pellicola ha ricevuto candidature a svariati premi. Tra questi, infatti, possiamo ricordare la vittoria del premio Oscar per i migliori effetti speciali, ma anche le candidature alla miglior scenografia, miglior colonna sonora, miglior sonoro e miglior montaggio sonoro. Tra le altre nomination, inoltre, troviamo anche i Golden Globe, i Satellite Award, i Grammy Award, i Critics’ Choice Movie Award e molti altri. Christopher Nolan, infine, ha vinto un Empire Award come miglior regista.

Interstellar 2 si fa? Il sequel

Nel corso degli anni si è sentito parlare spesso di Interstellar 2. L’idea del sequel, o forse più probabilmente di un prequel, è partita dopo la pubblicazione del fumetto Absolute Zero, scritto da Nolan. Qui si raccontano le vicende del dottor Mann, nella pellicola interpretato da Matt Damon. Per il momento non abbiamo notizie ufficiali a riguardo, ma non appena usciranno nuove informazioni non esiteremo ad aggiornarvi.

Trailer e video

Sul canale YouTube della Warner Bros Italia si può vedere il trailer completo della pellicola di fantascienza. Ecco, quindi, il video qui di seguito.

Dove vedere Interstellar in streaming

Dove vedere Interstellar in streaming? Dopo aver effettuato l’accesso tramite iscrizione e pagamento di un abbonamento, il film potrà essere visto su Netflix e Amazon Prime Video. Se, invece, preferite noleggiarlo potrete farlo al costo di 2,99 euro su TimVision o 3, 99 su Google Play. Stessa cosa, inoltre, vale anche per l’acquisto. Per il primo servizio il prezzo corrisponde a 7,90 euro, mentre per il secondo 9,99 euro.

Visto TV© riproduzione riservata.