Le Sardine aprono la prima puntata del serale di Amici

2L’intervento commovente di Lorenzo Donnoli

Dopodiché a parlare è stato un altro dei fondatori del movimento che si è molto commosso vista la sua particolare condizione. Lorenzo Donnoli delle Sardine ha parlato senza filtri serale di Amici della sua condizione. Ecco le sue parole.

Non è così facile riconoscere il bello in se stessi. Se poi sei un ragazzo autistico che pensa alla Luna e anche omosessuale è un bel casino, allora ci vuole coraggio. Ho avuto paura di essere me stesso. Mi è capitato di aver pensato una cazzata: che fosse meglio morire invece che vivere come pensavo mi volessero gli altri. E invece no… È una figata essere se stessi!! In un mondo in cui una ragazza che vive la mia stessa condizione, come Greta, e che ci allarma su un qualcosa che tocca tutti noi viene sbeffeggiata. E io posso rischiare di nuovo di tornare a casa preso a bottigliate. Mentre un bimbo muore in fondo al mare con la sua Pagella cucita addosso NOI non possiamo restare immobili. Cambiare noi stessi è gratis. Salviamoci con la cultura e l’amore.

Ora ascoltiamo le parole di Mattia Santori, portavoce delle Sardine.

Amici: al serale Mattia Santori parla della paura

Infine a parlare è quello che è considerato il portavoce del Movimento delle Sardine, Mattia Santori. Di seguito vi proponiamo sia un resoconto di ciò che ha detto che un video:

80 anni fa una bambina ebrea rinchiusa nei campi di concentramento sognava di essere una farfalla e di volare sopra il filo spinato, nello stesso momento il popolo italiano decideva di smettere di essere servo e sognava una Costituzione, qualche anno dopo un prete americano sognava un mondo in cui neri e bianchi potessero condividere gli stessi diritti. Il filo comune di queste persone era soltanto uno. La paura. Un sentimento che preannuncia che stai per passare dall’ordinario allo straordinario. I ragazzi qui dietro stanno avendo paura. Noi stessi abbiamo avuto paura. E questo è il nostro augurio. Di avere paura, di superarla. Ogni giorno. Perché la bellezza è a portata di mano.

Per vedere il video completo delle Sardine al serale di Amici, è possibile andare su Witty Tv.

Sissi De Rosa

Visto TV© riproduzione riservata.

Nessun Articolo da visualizzare