Dai rapporti nati nelle chat online al vero amore: è davvero possibile o è solo un’illusione? Risponde per noi la psicologa Barbara Fabbroni.
Un uomo e una donna, entrambi hanno un negozio di libri. Lei (Meg Ryan), gestisce una piccola libreria per bambini, lui (Tom Hanks), al contrario è il proprietario della più importante catena di bookstore di Manhattan. Sono i personaggi principali di un film famoso, C’è posta per te, che racconta una storia romantica iniziata attraverso una chat.
All’epoca del film, vent’anni fa, era una novità. Ora invece sembra quasi una consuetudine, perché gli incontri online, attraverso le chat o siti appositi, sono diventati il modo abituale, per milioni di persone, di conoscere persone fuori dal loro ambiente e, chi lo sa, anche l’anima gemella.
Non solo i Millennials sono attratti da questo mezzo comunicativo comodamente seduti sul loro divano o impegnati in altre cose. Anche le persone over alla ricerca di un nuovo partner accedono a questa formula d’incontro e conoscenza.
I media hanno promosso un radicale cambiamento nelle relazioni. Il ruolo della corporeità, l’uso strategico della comunicazione, la moltitudine di soggetti raggiungibili, sono tre aspetti profondamente trasformati nell’era della comunicazione online.
Se un tempo c’erano tempi e modi per incontrare persone, amori e amici, attualmente tutto si coniuga nel semplice gesto di un click. Così, il mondo intero è connesso, non ci sono barriere, tutto è possibile.
Rete e rischi
Perché per conoscere persone spesso ci affidiamo alla rete? Semplicemente perché con l’accesso alla rete la persona evita il rischio della seduzione faccia a faccia, riducendo così la possibilità di ricevere un rifiuto.
È fuor di dubbio che con il mondo virtuale le persone osano di più, perché sanno che rischiano di meno. Online il rifiuto ha caratteristiche ed emozioni completamente differenti dalla vita reale. Il rifiuto del partner mentre ti guarda negli occhi è più incisivo di quello vissuto in una chat o in una comunicazione virtuale.
Chattare con uno sconosciuto porta il cervello ad attualizzare una serie di processi che non si fermano alla sola informazione ricevuta attraverso la rete. La persona si affida all’immaginazione creando un’idea di persona che rispecchia le proprie fantasie e aspettative ma molto spesso non ha nulla a che vedere con la realtà.
La relazione online diventa così un luogo nutritivo, costruito all’interno della propria mente che però quando giunge nel mondo reale quasi sempre si sgretola all’improvviso, e l’abisso è profondo.
Tuttavia, se a casa abbiamo un partner poco affettuoso, l’amico onine diventa l’affetto e la carineria fatta persona. Su di lui o lei proiettiamo tutte quelle caratteristiche che mancano nella nostra relazione, rendendole vere solo in maniera immaginaria.
Come nascono le relazioni online
Come nascono quindi le relazioni virtuali? Sono soprattutto gli uomini a creare e cercarle, perché generalmente sono impegnati, hanno una relazione ormai da anni o un matrimonio.
Il rapporto virtuale assicura adrenalina e eccitazione che soddisfa e viene mantenuta viva dietro l’alibi di una non concretizzazione che, comunemente, identifica poi il tradimento.
Chi instaura relazioni virtuali come forma esclusiva di relazione ha evidentemente la necessità di mantenere il rapporto a distanza sia per un bisogno emotivo sia opportunistico.
È tipico di chi ha una relazione stabile utilizzare il canale virtuale come mero gioco di seduzione. Oppure sono soggetti che hanno bisogno di tradire e trasgredire, così che la chat permette di aprire e chiudere tutto all’interno di un contenitore, senza compromettere il quotidiano.
Ci sono anche persone che vivono dei blocchi emotivi importanti, e la chat è un mezzo apparentemente protettivo per esserci senza esserci davvero.
Il vantaggio di una relazione in chat è dato dalla possibilità di attuare un corteggiamento vivace, seduttivo, erotico, senza la fatica di mettersi in gioco e doversi impegnare con tutto ciò che ne consegue: disillusione, delusione, noia, rifiuto.
Il futuro delle relazioni digitali
Come in tutte le cose ci sono rischi, le relazioni nate online difficilmente hanno un futuro. Raramente l’amante virtuale diviene un compagno speciale con cui si può attivare una complicità esclusiva e duratura. Nella maggior parte dei casi il non avvicinarsi crea frustrazione, senso di rifiuto e alla fine necessità di chiudere.
Il più delle volte la delusione avviene quando i due della relazione online decidono dopo un lungo periodo di messaggi incrociati di incontrarsi. Il più delle volte il tutto finisce con un incontro di sesso, freddo, senza sentimento ma un semplice allenamento vivace. Cosa normale, poiché l’aspetto immaginativo che si era creato durante l’incontro via web crolla come un castello di sabbia.
Una relazione virtuale in chat è un tradimento? Purtroppo è un tradimento a tutti gli effetti, e spesso crea maggiori danni di un tradimento consumato in un momento di trasgressione e poi lasciato andare.
Il tradimento virtuale è una relazione vera e propria. Se le donne si fermano alla solo comunicazione online, diversamente gli uomini hanno bisogno di incontrare la lei con cui chattano nel mondo reale.
Chat e amore
Un ultimo dubbio ci assale: si può trovare l’amore in chat? È molto difficile, ma non impossibile.
In tanti cercano in questo modo un amore che possa essere vissuto anche nel reale. Questo rende almeno all’inizio affascinante e intrigante costruire relazioni varie, proporsi a più individui, chattare contemporaneamente con più persone tenendo il piede in più scarpe, e farlo comodamente seduti sul proprio divano, sorseggiando un bicchiere di buon vino.
Mica male, per chi non vuole troppe complicazioni. Però il gioco è bello se dura poco. A un certo punto serve anche un riscontro fisico con tutti i problemi del caso.
Quindi, che dire: meglio tornare al vecchio corteggiamento, e non lasciare che il mondo virtuale annebbi la vostra mente, il vostro cuore, le vostre attese, soltanto perché è comodo seduti sul vostro divano.
La vita è fatta per essere vissuta incontrando l’altro, non immaginandolo. Per tutti i traditori: non affidatevi alla chat, tanto prima o poi l’arcano verrà scoperto e le conseguenze saranno sotto i vostri occhi.
a cura di Barbara Fabbroni