atterraggio perseverance marte

Atterraggio Perseverance su Marte: come vederlo in diretta TV

Come vedere in diretta TV e in streaming l'atterraggio del rover Perseverance su Marte? Ecco l'orario e tutti i dettagli a proposito

Andiamo a scoprire quando avverrà l’atterraggio del rover Perseverance su Marte e come vederlo in diretta TV e streaming. Tutte le curiosità sulla missione e sull’orario di messa in onda.

Come vedere l’atterraggio su Marte

L‘Ente Nazionale per le attività Spaziali e Aeronautiche è in procinto di completare la prima fase di quella che è stata chiamata Missione NASA Mars 2020. Il tutto ha avuto inizio nell’agosto di quell’anno con il lancio del razzo Atlas 5 da Cape Canaveral. Tra non molte ore, infatti, dopo aver percorso i milioni di chilometri di distanza che separano la Terra da Marte (tra i 56 e 100 milioni di chilometri, per l’esattezza), il viaggio si concluderà.

La buona riuscita della missione dipenderà dagli ultimi sette minuti. In questo lasso di tempo la capsula che contiene il rover precipiterà verso il pianeta a 1.600 chilometri all’ora e dovrà resistere a 1.300 gradi, atterrando delicatamente nel punto prestabilito. Ricordiamo, inoltre, che l’atterraggio di Perseverance su Marte arriverà con un segnale radio in ritardo di 11 minuti.

A bordo del rover, inoltre, troviamo anche Scherloc, il quale sarà utilizzato per testare i campioni raccolti sulla superficie e che, a quanto pare, saranno i primi ad arrivare a noi. Insieme all’Esa (Agenzia Spaziale Europea), infatti, la NASA si occuperà di recuperarli nel 2026 e per il 2031 una sonda dell’altra agenzia li riporterà a casa propria. Infine anche il drone Ingenuity servirà a capire se è possibile il volo a motore.

Ma a che ora e quando si potrà vedere l’atterraggio di Perseverance su Marte? Il programma televisivo si intitolerà “In diretta da Marte: Missione Perseverance – Alla ricerca della vita“. Il tutto avrà luogo il 18 febbraio 2021 e l’orario previsto è quello delle ore 21:00 (ora italiana). Anche se l’arrivo è previsto alle ore 21:55. Vediamo, ora, dove vederlo in diretta TV e in streaming.

Leggi anche: Un Big del Festival di Sanremo positivo al coronavirus

La diretta TV dell’atterraggio

Tutto quello che vi abbiamo appena descritto avverrà in diretta TV. Su quale canale? L’atterraggio del rover Perseverance su Marte sarà visionabile su Focus, canale 35 del digitale terrestre o 414 di Sky a partire dalle ore 21:00. A commentare in studio ci penserà Luigi Bignami. Inoltre ci saranno esperti del settore, come per esempio Roberto Orosei, noto per aver scoperto i laghi sotterranei sul Pianeta Rosso; Mario Carpino, profondo conoscitore di asteroidi e Luna; Cesare Guaita, pianetologo; Gaetano Di Achille, geologo; Paolo Bellutta, tecnico alla guida di Curiosity, e tantissime altre figure di spicco.

Oltre a questo, sempre in esclusiva, Agnese Mandrino mostrerà i manoscritti dell’astronomo Giovanni Virginio Schiaparelli, i quali riproducono i canali che aveva osservato sulla superficie del pianeta. Andiamo, però, ora a capire dove si può vedere in streaming questo spettacolare evento.

Atterraggio di Perseverance su Marte in streaming

Nel caso in cui non aveste accesso a un televisore, ma non voleste perdervi l’atterraggio di Perseverance su Marte esistono diversi modi per poterlo vedere in diretta streaming. Innanzitutto la live si potrà gustare sul sito della NASA ma anche sul canale YouTube dell’Agenzia e sui suoi social.

Se, invece, preferite è disponibile l’alternativa di Mediaset Play. Cliccando qui, perciò, verrete indirizzati verso il sito Internet di Focus, oggi di proprietà appunto dell’azienda appena citata. Cliccando sull’articolo di proprio interesse si potrà accedere alla visione in streaming dell’evento atteso in tutto il mondo.

Visto TV© riproduzione riservata.

Nessun Articolo da visualizzare