carlo conti blackface tale e quale show

News

Come Carlo Conti ha risolto il problema della blackface a Tale e Quale

Nicolò Figini | 30 Luglio 2021

Ecco in che modo Carlo Conti ha rivelato di aver risolto il problema della blackface a Tale e Quale Show. Le sue parole in merito

Tale e Quale Show: Carlo Conti e la soluzione alla blackface

Qualche tempo fa, dopo un’esibizione di Sergio Muniz in cui imitava Ghali, è nata una polemica legata alla pratica della blackface. Queste, molto diffusa negli anni passati, consiste nel truccarsi in modo marcatamente non realistico per assumere le sembianze stereotipate di una persona di colore. La Rai, allora, ha rilasciato un comunicato nel quale si schiera assolutamente contro qualsiasi forma di razzismo, questa compresa. Carlo Conti, per la nuova edizione, avrebbe quindi trovato una soluzione per evitare la blackface a Tale e Quale Show.

Di recente, infatti, il conduttore ha rilasciato un’intervista al settimanale Oggi e ha parlato proprio delle critiche che lo hanno travolto. Inoltre ha affermato di aver trovato un modo per risolvere la questione. Ecco, perciò, le sue parole come riporta anche TVBlog:

L’ho risolta così: tra i protagonisti ci sarà la cantante afroamericana Deborah Johnson, la figlia del musicista Wess. Sarà lei a portare in scena gli artisti di colore. Non sono mai stato d’accordo con queste polemiche.

Sarebbe riduttivo, limitante e quasi ‘razzista’ non poter imitare artisti come Donna Summer, Gloria Gaynor, Barry White, James Brown e tutta la black music. A volte si perde di vista la logica, l’intelligenza e la leggerezza. A Tale e Quale non abbiamo mai mancato di rispetto a nessuno.

Ora che abbiamo capito in che modo Carlo Conti ha risolto il problema della blackface a Tale e Quale Show, vediamo quali altri personaggi faranno compagnia a Deborah Johnson. Ci saranno anche Ciro Priello, Pierpaolo Pretelli, Dennis Fantina, Biagio Izzo, Gemelli Guidonia, Alba Parietti, Federica Nargi, Stefania Orlando, Francesca Alotta e, probabilmente Simone Montedoro. Appuntamento al 17 settembre 2021 su Rai 1.

< Indietro Successivo >