Successivo
lancio spazio spacex diretta tv streaming orario astronauti equipaggio

News

Dove vedere il lancio di SpaceX in diretta TV e in streaming

Sissi De Rosa | 28 Maggio 2020

Il tanto atteso evento del lancio nello Spazio di SpaceX è un momento storico da non perdere. Scopriamo dunque come […]

Il tanto atteso evento del lancio nello Spazio di SpaceX è un momento storico da non perdere. Scopriamo dunque come vederlo in diretta TV ma anche in streaming. Inoltre vediamo alcune curiosità connesse a questa missione tanto importante.

Dove vedere in diretta TV in Italia il lancio nello Spazio di SpaceX: quando va in onda, canale, programmazione e orario

Il primo lancio nello Spazio di SpaceX con astronauti a bordo doveva avvenire il giorno 27 maggio 2020. Purtroppo si è deciso di rimandare tutto a causa delle condizioni meteorologiche. La nuova data fissata è il 30 maggio. Ma in Italia su che canale va in onda e in quale orario? La programmazione è prevista sul canale 35 del Digitale Terrestre, ovvero Focus TV, alle ore 21.22 (orario italiano). A tale orario il canale trasmetterà in diretta in Italia il lancio di SpaceX della navicella Crew Dragon.

Astronauti ed equipaggio della navicella Crew Dragon

orario diretta tv streaming lancio spazio spacex
Gli astronauti

L’evento è di grande interesse per tutto il mondo. Infatti a partire alla volta dello Spazio è un razzo Falcon 9 con in cima una navicella Dragon-2. Gli astronauti della NASA che formeranno l’equipaggio e che saliranno a bordo sono Bob Behnken e Doug Hurley. Il lancio nello Spazio di SpaceX parte dalla rampa 39°, quella da cui ebbero inizio le note missioni Apollo e Space Shuttle.

Per la prima volta negli Stati Uniti, una società privata manda nello Spazio degli astronauti. La SpaceX è l’azienda aerospaziale statunitense in questione, fondata da Elon Musk nel 2002. Dunque l’operazione con la navicella Crew Dragon, alla ISS, la Stazione Spaziale Internazionale,.è ritenuta come l’inizio di una nuova era nell’esplorazione spaziale.

Nel corso degli ultimi dieci anni, infatti, i lanci con componenti della NASA sono stati effettuati con navicelle e razzi russi. Perciò, proprio la NASA, ha utilizzato uno slogan per tale missione, ovvero Making History.

Come vi abbiamo anticipato, il lancio nello Spazio di SpaceX doveva avvenire nella giornata di mercoledì 27 maggio 2020. Tutto era pronto e gli astronauti avevano preso posto a bordo. Ma solo 15 minuti prima rispetto alla partenza prevista, è arrivato lo stop.

Le condizioni meteorologiche lungo la rotta che il razzo doveva percorrere non erano delle migliori, e dunque è stato necessario posticipare di qualche giorno.

Non ci resta che attendere sabato 30 maggio 2020 per assistere a questo storico lancio nello Spazio, evento a cui vale sicuramente la pena assistere in diretta TV o in streaming.

Dove vedere il lancio nello spazio in streaming

Non solo grandi eventi sportivi e legati allo spettacolo come il Super Bowl attirano la curiosità anche del pubblico italiano. Occhi puntati pure sullo storico lancio nello Spazio di SpaceX che in Italia non solo andrà in onda in TV, ma anche in streaming, sul sito ufficiale di Focus, in diretta. L’orario, ovviamente, è sempre le 21.22. Dunque non vi resterà che sintonizzarvi sul sito in questione per non perderlo, anche se non siete a casa, grazie allo streaming.