Successivo
Francesco Aquila è il vincitore di Masterchef 10

News

Francesco Aquila è il vincitore di Masterchef Italia 10

Martina Pedretti | 5 Marzo 2021

Il vincitore di Masterchef Italia 10 è Francesco Aquila con il suo menù My Way: ecco come si è conclusa la finale del cooking show di Sky

La serata del 4 marzo ha portato con sé anche la conclusione della decima stagione di Masterchef Italia. Il programma culinario è quindi giunto a conclusione e la finale è stata disputata. Tra i tre finalisti in gara solo uno è risultato il vincitore di Masterchef 10, ed ecco di chi si tratta.

Nelle due puntate di giovedì 4 marzo erano quattro i concorrenti rimasti: Monir, Aquila, Antonio e Irene. Il primo Skill Test ha visto lasciare la gara Monir, uno tra i favoriti del pubblico dei social. Così sono potuti arrivare alla finalissima Aquila, Antonio e Irene. I tre aspiranti chef hanno quindi proposto i loro personali menù ai tre chef giudici, che hanno poi scelto un vincitore tra loro.

Una volta presa la decisione, Bruno Barbieri ha fatto salire sul palco i tre finalisti e ha aperto la busta, rivelando il nome del vincitore di Masterchef 10. A trionfare questa edizione del talent culinario italiano è Francesco Aquila, il cui cognome è ormai iconico per i fan del programma. Ecco il video della sua proclamazione:

I tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno quindi scelto Aquila come vincitore di Masterchef 10. Aquila vince 100mila euro in gettori d’oro e la possibilità di pubblicare il proprio primo libro di ricette con Baldini&Castoldi.

Francesco Aquila ha 34 anni, ed è un cuoco amatoriale pugliese che vive in Emilia-Romagna, a Bellaria-Igea Marina. Il vincitore di Masterchef 10 lavora come maître di sala docente di sala. Quando si è presentato al cooking show di Sky aveva dichiarato di avere un sogno, ovvero aprire una catena di ristoranti. Il suo obiettivo era di poter regalare una casa ai suoi genitori e donare un futuro radioso sua figlia, nata da una relazione conclusa.

Il menù presentato da Aquila alla finale di Masterchef 10 si chiamava My Way. “La vita si divide in tre tempi: il passato, il presente e il futuro. Questi, anche se apparentemente diversi, hanno una cosa in comune: il tempo, che ho da sempre cercato di non perdere, in famiglia e in amore e soprattutto nella mia realizzazione”. Questo ha dichiarato Aquila presentando le sue portate.

Il menù del vincitore di Masterchef 10 si componeva di un antipasto ‘Tavola pronta‘, con funghi cardoncelli, stracciatella, borragine, pane, peperone crusco, origano e sfera di gazpacho pugliese. Il primo piatto era ‘La Nina, la Pinta e la Santa Maria‘, gyoza con ventresca di tonno, ‘nduja e finocchietto, con crema di patata viola, aglio nero e cime di rapa. Il secondo si chiamava ‘Finestra sul sogno n’capriata di Wagyu‘, un filetto di Wagyu in consistenze diverse, con fave alla vaniglia, cicoria, puntarelle, porro bruciato, germogli e fiori. Infine, il dessert ‘Scarcedda n’uovo‘, è una scarcedda, un dolce pugliese tipico della Pasqua, al cocco con finto uovo di Malibù e frutti esotici.