Identity è il nuovo nome de I Soliti Ignoti: Amadeus condurrà il programma sul Nove
Amadeus, approdato sul Nove, porterà con sé uno dei suoi programmi storici e più amati ovvero I Soliti Ignoti. Infatti il programma sarà trasmesso a settembre sul canale della Warner Bros. Discovery e cambierà nome, diventando Identity.
A confermare la notizia, dopo un rumor che aveva fatto il giro del web, ci ha pensato Laura Carafoli, responsabile dei contenuti per il Sud Europa del gruppo statunitense, in un’intervista a La Repubblica.
“Non è solo importante, è fondamentale. Vogliamo costruire una nuova televisione per gli italiani, un luogo familiare e di fiducia. Amadeus è un magnete, ha uno sguardo vivace, curioso e ironico: incarna autenticità. A settembre sarà sul Nove con Identity, il format conosciuto in Italia come I Soliti Ignoti. Questo è il nostro primo grande passo, con un prodotto riconoscibile e fresco, perfettamente rappresentativo del conduttore”.
I Soliti Ignoti, trasmesso dalla Rai a partire dal 2007 con qualche interruzione, è stato principalmente un appuntamento trasmesso nell’access prime time. Stiamo parlando di quella la fascia oraria che arriva dopo la messa in onda del telegiornale serale fino all’inizio della prima serata.
Leggi anche: La Melevisione, ecco come finisce l’episodio interrotto l’11 settembre 2001
Dal 2017 al 2023, Amadeus è stato conduttore del programma, facendolo anche diventare uno dei più amati e seguiti dal pubblico. Il gioco TV si basa quindi sul format americano Identity della NBC, in cui si sfidano i concorrenti a indovinare le professioni di otto individui, gli “ignoti“, basandosi su pochi indizi.
Warner Bros. Discovery ha acquistato i diritti del format americano per portarlo sul Nove con il titolo originale Identity, dicendo addio quindi al nome I Soliti Ignoti, ma assicurandosi il ritorno di Amadeus alla conduzione.
Secondo gli accordi con Discovery, Amadeus sarà il volto principale del prime time e dell’access prime time. Infatti, sulla base di questo accordo, nel corso della stagione televisiva, condurrà sul Nove un programma di Access Prime Time e due di Prime Time. Nei prossimi mesi saranno annunciati i dettagli dei progetti che lo vedranno protagonista, anche se sappiamo già che il primo di questi sarà proprio Identity.