Successivo
Il cantante mascherato

News

Il cantante mascherato: quando inizia, concorrenti e streaming

Nicolò Figini | 8 Gennaio 2020

Quando inizia Il cantante mascherato su Rai 1? In attesa del Festival di Sanremo, Rai 1 si prepara al debutto […]

Quando inizia Il cantante mascherato su Rai 1?

In attesa del Festival di Sanremo, Rai 1 si prepara al debutto di un nuovo talent show dal titolo Il cantante mascherato. Il format originale ha una durata di un’ora, quindi si ha avuto la necessità di adattarlo al nostro tipo di televisione. Vediamo, quindi, come si svolgerà il gioco nel corso delle serate.

In Italia, infatti, i concorrenti si sfideranno a coppie in due manche. Nella prima, dopo l’esibizione, la giuria decide quali cantanti possono passare il turno, mentre uno viene votato tramite social network dal pubblico a casa. Nella seconda, invece, coloro che sono rimasti gareggiano di nuovo. Tra loro solo uno perderà e dovrà svelare la sua identità. Questo perché la particolarità de Il cantante mascherato sta nel fatto che a sfidarsi troveremo dei personaggi misteriosi. Al pubblico il compito di svelarne la vera identità attraverso gli indizi lasciati dalle clip introduttive, dalla presentatrice e dai giudici, ma anche dalla voce del cantante stesso.

Detto questo, molti forse si chiederanno quando inizia Il cantante mascherato. Ebbene, la data di partenza è stata fissata per il 10 gennaio 2020 su Rai 1 a partire dalle 21:20 circa. Ecco, ora, qualche anticipazione sui concorrenti.

Il cantante mascherato concorrenti

Come dicevamo poc’anzi, i concorrenti de Il cantante mascherato celeranno la loro identità fino all’eliminazione o all’eventuale vittoria. Tra di loro, infatti, potrebbero nascondersi personaggi dello spettacolo, cantanti (anche non più in attività), sportivi, influencer, ecc… Durante uno speciale di qualche tempo fa, la conduttrice Milly Carlucci ha rivelato qualche informazione interessante.

TVBlog riporta le sue parole. Durante la trasmissione ha detto, quindi, che i concorrenti hanno scelto di persona la loro maschera. Inoltre ha dato maggiori dettagli sui costumi de Il cantante mascherato:

  • Leone è simbolo di forza, coraggio e lealtà. Vestito come un combattente barbaro, ha registrato le clip degli indizi tra alcune imponenti rovine.
  • Barboncino è colorato e socievole. Il personaggio che ha scelto di esserlo gli somiglia nel carattere: è brioso, gentile, ma non si fa mettere di certo i piedi in testa. D’altronde, il barboncino discende da una stirpe di cani molto tenaci.
  • Pavone è il concorrente più glamour di tutti, veste una marsina scintillante. Vanitoso per antonomasia, ma lo sarà anche l’artista che ne veste la maschera?
  • Coniglio vive in una sorta di soffitta steam-punk. Tutti si innamoreranno di lui, il che denota una certa sicurezza di sé, quasi spavalderia. Bianco e tenero come un peluche o rock?
  • Unicorno, animale fantastico che appare solo agli occhi delle persone più pure, ha registrato le clip in esterna in un bosco, dove vive isolato. Mistero allo stato puro, Unicorno assomiglia al personaggio che lo nasconde, sia dentro che fuori.
  • Mostro è una creatura marina, che più che incutere timore, diverte e suscita simpatia. Sarà lui a spaventarsi del pubblico.
  • Mastino napoletano: grande, grosso e dal cuore fedele. Un pezzo di pane, e non è detto che la massa del costume sia tutta gomma piuma e stoffa.
  • Angelo è un’entità tra la gente: meraviglioso, maestoso, la sua maschera potrebbe nascondere un’anima complessa, a metà tra luce e ombra.

Infine la conduttrice ha regalato indizi sulle carriere dei concorrenti de Il cantante mascherato:

46 partecipazioni a Sanremo, 5 vittorie nello stesso Festival, 250 milioni di dischi, 70 programmi condotti, 25 film interpretati, concerti in oltre 30 paesi, 88 album pubblicati e tantissime ore di televisione.

Conduttrice e giudici

Come già detto in precedenza la conduttrice sarà Milly Carlucci. Francesco Facchinetti, Flavio Insinna, Patty Pravo, Guillermo Mariotto e Ilenia Pastorelli, invece, saranno i giudici.

Puntate

Le puntate de Il cantante mascherato, in totale, saranno 4. Queste si divideranno in due manche nelle prime tre serate, per poi aumentare nella finale.

Dove vedere Il cantante mascherato in streaming

Nel caso in cui non riusciste a vedere Il cantante mascherato in diretta su Rai 1, il metodo per recuperare la puntata è quello di accedere a RaiPlay. La piattaforma streaming, infatti, permette di vedere qualsiasi programma delle prime tre emittenti nazionali già dal giorno successivo. Per accedervi, quindi, basta inserire una mail e una password valide, senza bisogno di pagare alcun abbonamento.