Contenuti
Sanremo 2020: quando inizia il festival? Le date
Grande attesa per Sanremo 2020 che segnerà la settantesima edizione del festival. Le date sono fissate e tutto è pronto per ospitare, presso il teatro Ariston della città ligure, i 24 cantanti in gara. Ma esattamente, quando inizia il festival di Sanremo 2020? L’appuntamento è fissato per martedì 4 febbraio e l’evento si svolgerà in cinque serate, in onda su Rai 1. L’edizione Sanremo 70 finirà sabato 8 febbraio, giorno in cui scopriremo i nomi dei vincitori.
A supporto della kermesse, a partire da lunedì 27 gennaio, fino all’8 febbraio, verrà trasmesso li speciale Prima Festival, che ci svelerà i retroscena e le curiosità più nascoste legate alla manifestazione.
Conduttori e vallette: chi affianca Amadeus a Sanremo
Come già sappiamo, sarà Amadeus il conduttore e direttore artistico di questo Sanremo 2020. I nomi delle vallette che affiancheranno il presentatore durante il festival, invece, non sono stati ancora resi noti. Dalle anticipazioni rilasciate dallo stesso Amadeus al Corriere della sera, sappiamo però che il conduttore sarà affiancato da ben dieci presenze femminili, due a sera:
Ho sempre detto che immaginavo un Sanremo imprevedibile, e non avere una coppia fissa ma due donne diverse ogni sera va in questa direzione. Voglio serate che non siano una copia dell’altra. Pescherò personaggi dal varietà, dal giornalismo dal gossip; un panorama completo di donne di vari mondi e ambienti differenti in modo che il pubblico a casa abbia qualcosa di diverso dalla sera precedente. […] Penso a un Sanremo numero 70 all’insegna della donna. Non sarà dieci ragazze per me; non c’è un beato tra le donne… Ognuna di loro porterà e racconterà qualcosa, può essere una riflessione più impegnata oppure un momento di spettacolo più leggero e all’insegna del divertimento.
Durante lo show radiofonico Chiamate Mara 3131, Amadeus ha annunciato di aver scelto Mara Venier come co-conduttrice della serata finale del Festival.
In seguito Tv Sorrisi & Canzoni ha comunicato i nomi delle 10 vallette che affiancheranno Amadeus alla conduzione. Eco di chi si tratta:
- Mara Venier
- Rula Jebreal
- Antonella Clerici
- Diletta Leotta
- Georgina Rodriguez
- Laura Chimenti
- Francesca Sofia Novello
- Emma D’Aquino
- Sabrina Salerno
Ad essere stata confermata era stata anche Monica Bellucci, che tuttavia con un comunicato ufficiale ha fatto sapere che non prenderà parte al Festival.
Festival di Sanremo 2020: i cantanti big in gara
In un’intervista rilasciata a Repubblica, Amadeus ha rivelato i nomi dei 22 cantanti big in gara. “Sarà un festival freestyle. L’ho detto sin da subito che sarebbe stato un Sanremo caratterizzato dall’imprevedibilità, ogni serata dovrà essere diversa dall’altra”, ha spiegato il direttore artistico, aggiungendo di aver selezionato i cantanti concentrandosi non tanto sui nomi ma sulle loro canzoni, voleva che “fossero dei pezzi radiofonici, delle potenziali hit”. Ecco quindi l’elenco dei cantanti big in gara durante il festival di Sanremo 2020 e i titoli delle canzoni.
- Achille Lauro canta Me ne frego
- Alberto Urso canta Il sole ad est
- Anastasio canta Rosso di rabbia
- Bugo e Morgan cantano Sincero
- Diodato canta Fai rumore
- Elettra Lamborghini canta Musica (E il resto scompare)
- Elodie canta Andromeda
- Enrico Nigiotti canta Baciami adesso
- Francesco Gabbani canta Viceversa
- Giordana Angi canta Come mia madre
- Irene Grandi canta Finalmente io
- Le Vibrazioni cantano Dov’è
- Levante canta Tiki Bom Bom
- Junior Cally canta No grazie
- Marco Masini canta Il confronto
- Michele Zarrillo canta Nell’estasi o nel fango
- Paolo Jannacci canta Voglio parlarti adesso
- Piero Pelù canta Gigante
- Pinguini Tattici Nucleari cantano Ringo Starr
- Rancore canta Eden
- Raphael Gualazzi canta Carioca
- Riki canta Lo sappiamo entrambi
A sorpresa, Amadeus ha svelato anche due nuovi nomi che si aggiungono alla lista dei cantanti big in gara.
- Tosca canta Ho amato tutto
- Rita Pavone canta Niente (resilienza ’74)
Nel corso della terza serata del Festival, i cantanti in gara si esibiranno con una cover che ha fatto la storia della kermesse, in duetto con alcuni ospiti speciali.
Sanremo Giovani: le nuove proposte
Con Amadeus torna la categoria Nuove Proposte. Oltre ai 24 cantanti big, insieme ai vincitori di Sanremo Giovani, si sfideranno anche Matteo Faustini e Gabriella Martinelli (vincitori di Area Sanremo) e Tecla Insolia (vincitore di Sanremo Young). Ecco quindi i nomi degli 8 cantanti in gara nella categoria Nuove proposte di Sanremo 2020.
- Eugenio in Via Di Gioia
- Fadi
- Fasma
- Gabriella Martinelli e Lula
- Leo Gassmann
- Marco Sentieri
- Matteo Faustini
- Tecla Insolia
Sanremo 2020: ospiti internazionali e italiani
Lewis Capaldi è il primo ospite internazionale annunciato al festival di Sanremo 2020. Ancora, però, non è stato reso noto quando il cantautore scozzese salirà sul palco dell’Ariston. Grande attesa anche per Tiziano Ferro che sarà ospite durante tutte le cinque serate del festival.
Sanremo 70 vedrà il ritorno di Albano e Romina Power, in qualità di super ospiti. È stato proprio il cantante di Cellino San Marco a confermare la sua presenza durante una delle ultime puntate di Porta a Porta.
Tra gli ospiti ci sarebbe dovuto essere anche il rapper Salmo. Tuttavia l’artista, nonostante fosse stato confermato da Amadeus durante l’intervista a Repubblica, ha fatto sapere che non prenderà parte al Festival.
Oltre ai cantanti ospiti annunciati, sul palco dell’Ariston torneranno anche Roberto Benigni e Fiorello. Confermata anche la presenza di Christian De Sica, che insieme a Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Donatella Finocchiaro e Paolo Rossi, arriverà all’Ariston nel corso della finale.
Per quanto riguarda gli ospiti internazionali, invece, oltre a Lewis Capaldi per il momento non sono stati annunciati altri nomi. Nelle ultime settimane si è parlato della possibile presenza di Lady Gaga e Madonna, fortemente volute da Amadeus, ma non ancora confermate. Rumors, poi confermati, intorno anche a Massimo Ranieri che sul palco del Festival potrebbe presentare il suo nuovo singolo, scritto da Domenico Modugno prima della sua scomparsa. Annunciata anche la partecipazione dei Ricchi e Poveri, che si esibiranno nel corso della seconda serata della manifestazione. Successivamente, i vertici Rai confermano anche l’arrivo di Ghali, previsto per la quarta serata.
Sanremo 2020 ospiti prima serata 4 febbraio
Qui di seguito gli ospiti della prima serata del Festival di Sanremo 2020, in onda martedì 4 febbraio su Rai 1, presentata da Amadeus, accompagnato da Diletta Leotta e Rula Jebreal.
- Tiziano Ferro
- Fiorello
- Il cast del film I migliori anni
Ospiti seconda serata 5 febbraio 2020
Qui di seguito gli ospiti della seconda serata del Festival di Sanremo 70, in onda mercoledì 5 febbraio 2020 su Rai 1. Conducono Amadeus, Emma D’Aquino, Laura Chimenti, Sabrina Salerno e Monica Bellucci.
- Tiziano Ferro
- Fiorello
- Ricchi e Poveri
- Zucchero
- Gigi D’Alessio
Ospiti terza serata 6 febbraio 2020
Qui di seguito gli ospiti della terza serata del Festival di Sanremo 2020, in onda giovedì 6 febbraio su Rai 1. La puntata sarà condotta da Amadus insieme a Alketa Vejsiu e Georgina Rodriguez.
- Tiziano Ferro
- Fiorello
- Roberto Benigni
- Massimo Ranieri
- Mika
- Lewis Capaldi
Ospiti quarta serata 7 febbraio 2020
Qui di seguito gli ospiti della quarta serata del Festival di Sanremo 70, in onda venerdì 7 febbraio su Rai 1. Conduce Amadeus insieme a Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello.
- Tiziano Ferro
- Dua Lipa
- Fiorello
- Johnny Dorelli
- Ghali
- Gianna Nannini
Sanremo 2020 ospiti finale ultima serata 8 febbraio
Qui di seguito gli ospiti della quinta e ultima serata, la finale del Festival di Sanremo 2020, condotta da Amadeus e Mara Venier, in onda su Rai 1 sabato 8 febbraio.
- Christian De Sica
- Diego Abatantuono
- Massimo Ghini
- Donatella Finocchiaro
- Paolo Rossi
- Biagio Antonacci
- Gente de Zona
Come partecipare al festival di Sanremo: acquisto biglietti e prezzi
C’è sempre tanta curiosità intorno alla nuova edizione della kermesse sanremese e ogni anno il pubblico italiano, puntualmente, volente o nolente, si chiede come partecipare al festival di Sanremo. Sebbene si tratti di un evento esclusivo e con posti molto limitati, l’acquisto dei biglietti è piuttosto semplice. Tuttavia, il prezzo è tutt’altro che abbordabile.
Per acquistare i biglietti del Festival di Sanremo 2020 è necessario collegarsi al sito sanremo2020.aristonsanremo.com mercoledì 8 gennaio, dalle ore 9 alle ore 14. Per quel giorno sono messi in vendita solo i biglietti degli abbonamenti, esclusivamente nella fascia oraria indicata. Nel caso venissero messi in vendita anche i biglietti singoli, la data verrà pubblicata sul sito ufficiale della biglietteria.
Qui di seguito i prezzi dei biglietti per gli abbonamenti al Festival di Sanremo 2020:
- Platea – 5 serate – 1.290,00 €
- Galleria – 5 serate – 672,00 €