Il Collegio 9 non si fa: Rai non avrebbe rinnovato il reality
Secondo un’indiscrezione riportata dal sito BlogTvItaliana.it, la Rai non sarebbe interessata a produrre una nuova edizione de Il Collegio. Infatti pare che non ci sarà una nona edizione del reality show, che per anni ha catturato l’attenzione di un pubblico, prima di crollare in termine di ascolti. Il sito riporta quindi che Rai e Banijay abbiano deciso di non rinnovare Il Collegio dopo l’insuccesso dell’ultima edizione, già ridotta da otto a sei puntate durante la fase di registrazione.
La decisione sarebbe quindi stata presa a causa del calo di ascolti dell’ultima edizione, narrata da Stefano De Martino, che non ha soddisfatto le aspettative. Inoltre, la percezione del pubblico nei confronti dei partecipanti, visti ormai più come aspiranti influencer che come studenti autentici, ha contribuito al declino del programma.
Inoltre, è importante notare che maggio è da sempre un mese chiave per Baniay Italia, in quanto vengono aperte le candidature per i nuovi collegiali. Tuttavia, finora i casting non sono stati ancora aperti. Lo stesso vale per le selezioni del corpo docente, che vengono annunciate solitamente già da metà aprile.
Il calo di interesse ha portato Rai e Banijay a valutare altre opzioni, considerando anche il tentativo fallito di lanciare un programma simile, La Caserma. Il format di Il Collegio, che ha esplorato diverse decadi storiche, sembra aver esaurito le possibilità narrative, lasciando poco spazio per ulteriori innovazioni. Dopo aver portato in scena le epoche dagli anni ’50 ai recenti 2000, pare infatti che si sia esaurito il materiale su cui basare una nuova stagione.
Oltre alla voce di BlogTvItaliana.it, a confermare quest’indiscrezione ci ha pensato il professor Maggi, uno dei docenti del programma. Nelle Storie infatti ha risposto a un fan che chiedeva: “Come mai forse non si farà Il Collegio 9?”. Il prof ha risposto, laconico: “togli il forse!”.