Su Canale 5 riparte in autunno La Ruota della Fortuna con Gerry Scotti: quando riparte a settembre 2024, streaming puntate e news.
Contenuti
La Ruota della Fortuna quando torna nel 2024
Dopo tanti anni, La Ruota della Fortuna è tornata su Canale 5 a maggio 2024. Dopo una piccola pausa estiva il programma andrà nuovamente in onda, ma quando tornerà in TV? La programmazione è prevista da lunedì 2 settembre 2024, alle 18:45, su Canale 5.
Conduttore
Alla conduzione de La Ruota della Fortuna Gerry Scotti è accompagnato da Samira Lui, incaricata di svelare le consonanti e le vocali dietro le caselle, fornendo anche curiosità sull’argomento della frase. La showgirl, originaria del Friuli, è stata una delle Professoresse de L’Eredità e ha partecipato a Tale e Quale Show nel 2022. Nell’autunno 2023 è stata nel cast del Grande Fratello.
Scotti è il terzo conduttore nella storia del programma, dopo Mike Bongiorno e Enrico Papi, che lo ha condotto dal 2007 al 2009.
Come funziona
Il quiz, ispirato al format statunitense Wheel of Fortune su NBC, ha debuttato in Italia con Augusto “Casti” Mondelli come conduttore. Con Mike Bongiorno però il programma ha raggiunto un’ampia popolarità per gli spettatori di Mediaset. È andato in onda su Canale 5 dal 1989 al 1996, su Rete 4 dal 1996 al 2003 e su Italia 1 dal 2007 al 2009. In quest’ultima edizione, fu Enrico Papi a condurre il quiz show.
La Endemol ha acquisito i diritti del format nelle ultime due edizioni su Italia 1 e manterrà i diritti per il ritorno su Canale 5. Gerry Scotti sarà il conduttore ideale di La Ruota della Fortuna, game show che ha segnato la storia della TV italiana.
Il gioco rimane fedele alla sua tradizione: i concorrenti si trovano in studio, pronti a decifrare enigmi su un tabellone, partendo da un indizio-titolo. Facendo girare la ruota, possono accumulare denaro in base al numero di consonanti scelte all’interno della frase. Ma attenzione, l’acquisto di una vocale per facilitare la soluzione comporta una riduzione del montepremi.
Nel 2024, il gioco si arricchisce di nuovi elementi: ogni partita consiste di cinque round standard. Alcuni settori del tabellone offrono premi in denaro, altri premi speciali o penalità, come la temuta “Bancarotta” o il “Passa”. Nei terzo e quarto round compaiono spicchi “speciali” come quello del “mistero” o dell'”express”.
Inoltre, ci sono cinque round rapidi, durante i quali i concorrenti possono prenotarsi senza girare la ruota, tentando di risolvere la frase man mano che le lettere vengono svelate. Ogni round rapido ha un tema specifico legato alla materia della frase da indovinare.
Alla fine dei cinque round, il concorrente con il montepremi più alto avanza nella ruota finale. Qui, se riuscirà a indovinare la frase misteriosa entro quindici secondi, potrà vincere il super premio, che include anche la possibilità di portarsi a casa un’auto.
Una novità dell’edizione 2024 è il “Jolly Gerry”. Questo bonus offre ai concorrenti la possibilità di utilizzarlo come immunità durante i primi tre round, proteggendosi da penalità come il “Passamano”, la “Bancarotta” o errori, permettendo loro di continuare a giocare. Anche i temi dei round veloci sono stati rinnovati, e ci saranno grandi sorprese per chi giocherà.
Ecco quindi come funziona La Ruota della Fortuna.
Scopri anche come partecipare al programma!
La Ruota della Fortuna streaming
Per quanto riguarda lo streaming, infine, potrete recuperare La Ruota della Fortuna, programma in onda su Canale 5, collegandovi a Internet ed entrando sulla piattaforma Mediaset Infinity in maniera completamente gratuita. Il servizio, infatti, vi permetterà di seguire la messa in onda in streaming per rivedere tutte le puntate. Tutto ciò in un secondo momento, da PC o da un dispositivo mobile a vostra scelta.
Ricordiamo, infine, che non occorre sottoscrivere nessun abbonamento. Infatti vi basterà inserire una password e una mail valida così da poter accedere al vasto catalogo. Quest’ultimo comprende anche fiction di grande successo, come per esempio Viola come il mare da poco tornata con la seconda stagione.