Successivo
Mooney Visto n. 19 2022

News

Mooney: il sistema di pagare senza pensieri

Redazione | 29 Aprile 2022

Con Mooney paghi senza pensieri e contribuisci alla digitalizzazione del Paese: tutto sulla carta-conto di Banca 5 e SisalPay

Mooney nasce dall’accordo tra Banca 5 (gruppo Intesa Sanpaolo) e SisalPay (gruppo Sisal). La sua offerta commerciale comprende servizi di pagamento, banking (prestazione e utilizzo di servizi bancari di base) e mobility. Ne parliamo con Stefano Parlato, Chief Sales Officer di Mooney.

Un approccio “phygital”

Dottor Parlato, una delle caratteristiche di Mooney è quella di “muoversi tra il fisico e il digitale”. Cosa s’intende più precisamente?

“Mooney risponde alle esigenze di ogni consumatore, portando la sua offerta sia online, su app e piattaforme digitali, sia sulla rete di vendita fatta di oltre 45 mila tabacchi, bar ed edicole. Con la sua offerta phygital Mooney si rivolge a tutte le fasce di età: dalle persone più mature ai consumatori più giovani che gradiscono un approccio diretto, veloce, appunto digitale”.

“Online” è ormai un concetto diffuso e conosciuto da tutti, ma “phygital” cosa significa?

“Significa un’esperienza di consumo tra fisico e digitale. E con questo approccio riusciamo a rispondere alle esigenze di oltre 20 milioni di consumatori, un numero straordinario che poche aziende del largo consumo possono vantare. Stimiamo di avvicinarci al 50% della popolazione italiana che effettua una o più operazioni durante l’anno.

A parte i nativi digitali, ossia coloro nati e cresciuti assieme alle nuove tecnologie, molti di noi prediligono un’esperienza dove il fisico gioca ancora un ruolo rilevante, pur gestendo anche online il proprio portafoglio. Ad esempio, uno strumento di pagamento digitale come la carta prepagata Mooney si può richiedere e attivare sia presso il punto vendita fisico sia tramite App. Ribadisco, la nostra è un’azienda multichannel: mettiamo a disposizione dei consumatori molteplici canali per entrare in contatto con noi in base alle loro esigenze”.

Benefici di Mooney

Il fattore tempo ormai domina le nostre vite. Come vi muovete su questo fronte?

“Il tempo che il consumatore impiega in uno dei punti vendita Mooney o tramite App per pagare una bolletta, un’utenza o effettuare un movimento è davvero irrisorio. Le ore di fila per svolgere queste operazioni ormai appartengono al passato. Oggi con pochi click dal proprio device oppure mentre si assapora un buon caffè nel bar sotto casa si assolve a qualsiasi incombenza”.

Che tipo di benefici apporta Mooney alla comunità?

“Mooney contribuisce alla digitalizzazione del Paese, che per noi passa anche dall’innovazione del punto vendita. Abbiamo ideato e sviluppato EasyCassa, un registratore di cassa telematico All-In-One integrato al terminale dei nostri esercenti e disponibile anche per i punti vendita non aderenti alla nostra rete, con un’offerta a subscription completa di dispositivo, software, supporto, App e adeguamenti normativi, che valorizza l’approccio digitale del punto vendita fisico.

Trasformando il denaro contante in moneta elettronica valorizziamo tabacchi, edicole e bar (spesso a gestione familiare), e li supportiamo nell’evoluzione del proprio business con prodotti innovativi e un’adeguata formazione”.

Cosa consente di fare Mooney

Il consumatore che entra in un punto vendita convenzionato Mooney cosa può fare?

“Con Mooney oggi si può effettuare qualsiasi tipologia di pagamento. Ma anche operazioni prima disponibili solo presso le filiali bancarie e servizi legati alla mobilità. Bollette, carte prepagate, ricariche telefoniche, acquisto biglietti trasporto e parking, prelievi, bonifici e MAV, solo per citarne alcuni. Il fiore all’occhiello della nostra offerta è la carta Mooney, che di recente ha ricevuto il riconoscimento ‘Prodotto dell’Anno 2022’, e che a oggi è l’unica carta emessa sulla rete di prossimità”.

Quali sono i vantaggi della carta Mooney?

“È attivabile gratuitamente in soli cinque minuti, ed è una vera carta-conto. Emessa su circuito VISA, contactless, dotata di IBAN italiano, ricaricabile in contanti, con PagoBancomat o con bonifico su tutta la nostra rete. Consente di effettuare in Italia e all’estero acquisti e pagamenti in totale sicurezza e comodità, presso i punti vendita fisici o tramite e-commerce. Ma anche di disporre di servizi a valore aggiunto, come bonifici e prelievi.

È la carta più conveniente del canale tabacchi, bar, edicole, e garantisce gli standard più elevati di sicurezza attualmente disponibili sul mercato. A oggi abbiamo emesso circa un milione di carte Mooney. Un numero gratificante, ma che è solo la punta dell’iceberg, perché abbiamo un potenziale molto alto ancora”.