Successivo
papa francesco benedizione

News

Papa Francesco: Benedizione Ubi et Orbi in diretta per la pandemia

Sissi De Rosa | 27 Marzo 2020

Alle ore 18 di oggi Papa Francesco impartirà la Benedizione Ubi et Orbi e pregherà in piazza San Pietro per […]

Alle ore 18 di oggi Papa Francesco impartirà la Benedizione Ubi et Orbi e pregherà in piazza San Pietro per la fine della pandemia in diretta TV

Nel tardo pomeriggio di oggi, alle ore 18.00, andrà in onda la Benedizione di Papa Francesco e la sua preghiera per la fine della pandemia. Come sappiamo, il Coronavirus impedisce qualsiasi genere di assembramento, anche di tipo religioso. Tutto il mondo cerca di uscire da questa terribile situazione che ci porta a rimanere chiusi in casa.

Non possono mancare, in questo momento, le preghiere di Papa Francesco e la Benedizione, che devono avvenire però senza una platea fisica. Per fortuna i mezzi di comunicazione e di informazione sono di aiuto, connettendo tra loro persone anche lontane.

Come riporta l’ufficio stampa Rai, vedremo Papa Francesco in diretta TV su Rai1, con la trasmissione che partirà dalle 17.50, e su Tv2000, canale 28 del Digitale Terrestre e 157 di Sky. Ma cosa succederà nello specifico? Cosa farà il Pontefice in Piazza San Pietro?

Innanzitutto si procederà con la preghiera per via dell’emergenza Coronavirus, affinché termini. Il Santo Padre inoltre ricorderà le persone che purtroppo hanno perso la vita. Papa Francesco poi impartirà la Benedizione Ubi et Orbi, concedendo l’indulgenza plenaria a tutti coloro che, attraverso i mezzi di comunicazione, si uniranno a lui.

Un evento eccezionale

Il fatto che Papa Francesco impartisca la Benedizione Ubi et Orbi in diretta TV, è più che mai eccezionale. Infatti ciò avviene solamente in occasioni di tipo solenne, certamente differenti dalla preghiera in un momento difficile a causa del Coronavirus.

Inoltre, per la prima volta, un Papa andrà in Piazza San Pietro da solo, in assenza dei fedeli che appunto devono rimanere in casa. La programmazione televisiva sta mettendo l’accento sugli eventi del Vaticano in questo periodo. Viene perciò mandata in onda, da Rai1 e Tv2000, la diretta della Messa del Papa ogni mattina alle 7. Come sappiamo, le trasmissioni TV stanno cercando di adeguarsi all’emergenza in corso modificando i loro palinsesti.

La Benedizione Ubi et Orbi, che impartirà Papa Francesco in via eccezionale questa sera alle ore 18.00, è perciò un evento molto importante, che molti non vorranno perdere.