città italiana requisiti eurovision 2022

News

Quale città italiana ospiterà l’Eurovision 2022? I requisiti

Nicolò Figini | 8 Luglio 2021

Scopriamo i requisiti che dovrà soddisfare la città italiana ospitante dell’Eurovision Song Contest 2022

Eurovision 2022: i requisiti della città italiana

Manca ancora quasi un anno all’inizio della manifestazione canora internazionale nel nostro Paese, ma l’organizzazione sta cominciare e si sta pensando anche ai conduttori. Da ieri, 7 luglio 2021, fino al 12 luglio, sarà possibile inviare le candidature per offrirsi come città italiana ospitante dell’Eurovision Song Contest 2022. Queste dovranno seguire diversi requisiti e parametri. Questi sono stati stabiliti dall’European Broadcasting, ente che gestisce l’evento, e sono molto rigidi.

I luoghi che si vogliono proporre, innanzitutto, devono inviare una mail all’indirizzo [email protected]. In seguito, perciò, verrà fornito un elenco dettagliato con tutti le indicazioni da seguire. Ma quali requisiti deve avere la città italiana che avrà il piacere di ospitare l’Eurovision 2022? Scopriamolo con la seguente lista, riportata anche da DavideMaggio:

  • Deve avere un aeroporto internazionale che disti non più di un’ora e 30 minuti da essa;
  • Deve avere, inoltre, un’offerta alberghiera di oltre 2.000 stanze nelle vicinanze;
  • La struttura ospitante dovrà essere al coperto, con aria condizionata e ben perimetrabile;
  • Il luogo dovrà avere una capienza tra gli 8.000 e i 10.000 spettatori nella sala principale. In altezza dovrà raggiungere almeno i 18 metri con facile accesso al carico;

Ma i requisiti della città italiana che si candiderà per l’Eurovision 2022, quindi, non finiscono di certo qui. Ecco, infatti, gli altri:

  • Avere un centro stampa per 1.000 giornalisti;
  • Un’area, nei pressi della struttura, che includa camerini, uffici per il personale, servizi igienici e un’area per l’hospitality;
  • Gli spazi, infine, dovranno essere disponibili agli organizzatori 6 settimane prima dell’evento, per le 2 dello show e una settimana dopo la fine.

Di certo questi requisiti stringono molto il cerchio sulla città italiana perfetta per l’Eurovision 2022. Per il momento tra le candidati ci sono Milano, Torino, Roma, Verona, Bologna e anche Sanremo.

< Indietro Successivo >