Successivo
quando vanno in onda funerali silvio berlusconi

News

Quando e dove vanno in onda i funerali di Silvio Berlusconi

Martina Pedretti | 13 Giugno 2023

Ecco quando vanno in onda e dove saranno trasmessi i funerali di Silvio Berlusconi

La messa in onda dei funerali di Silvio Berlusconi

Il 12 giugno è giunta notizia della morte di Silvio Berlusconi all’età di 86 anni. L’ex premier si è spento all’ospedale San Raffaele di Milano e i suoi funerali saranno celebrati tra pochissimi giorni. Ma quando vanno in onda?

Le prime informazioni ci rivelano che il feretro è arrivato a villa San Martino ad Arcore. Nei prossimi giorni non ci sarà la camera ardente allestita nello studio 20 di Mediaset a Cologno Monzese, come annunciato in un primo momento, per questioni di ordine pubblico. Questa notizia è stata resa nota dall’ufficio stampa Mediaset. La salma resterà a villa San Martino ad Arcore e per motivi di ordine pubblico l’ingresso sarà riservato esclusivamente ai familiari più stretti.

Invece i funerali di Stato di Silvio Berlusconi si svolgeranno mercoledì 14 giugno alle 15.00 dentro il Duomo di Milano, celebrati dall’arcivescovo Delpini. Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha disposto un lutto nazionale per questa giornata.

I funerali di Stato si svolgono per i presidente della Repubblica, del Senato, della Camera dei deputati, del Consiglio dei Ministri e della Corte costituzionale. Questo è contemplato dalla legge, sia che il decesso avvenga durante la carica, sia dopo.

Ma quando e dove saranno trasmessi in TV i funerali di Berlusconi? Come successo per Maurizio Costanzo e Papa Benedetto XIII, l’evento andrà in onda in TV e che sarà seguito in diretta dalle reti Mediaset. Inoltre la rete metterà a disposizione il segnale per le emittenti italiane e straniere, con audio e senza commento. Saranno presenti maxischermi in piazza Duomo a Milano per chi vorrà seguire la cerimonia.

Al momento la programmazione ufficiale dei canali Mediaset e delle altre reti italiane non è ancora aggiornata e non sappiamo in che modalità ci si occuperà della messa in onda in diretta.

Tra coloro che arriveranno a Milano per omaggiare Berlusconi sono attesi Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Maria Elisabetta Alberti Casellati e anche Sergio Mattarella. Saranno presenti anche i figli Marina, Eleonora, Barbara e Pier Silvio con Silvia Toffanin, il fratello Paolo e la compagna Marta Fascina.