Successivo >
funerali papa benedetto XVI quando in onda

News

Quando vanno in onda i funerali di Papa Benedetto XVI

Nicolò Figini | 3 Gennaio 2023

Ecco quando vanno in onda e dove saranno trasmessi i funerali di Papa Benedetto XVI

La messa in onda dei funerali di Papa Benedetto XVI

L’ultimo giorno dell’anno il mondo intero ha ricevuto la notizia della morte di Joseph Aloisius Ratzinger all’età di 95 anni. Papa Benedetto XVI si è spento alla vigilia del nuovo anno e i suoi funerali saranno celebrati tra pochissimi giorni. Ma quando vanno in onda? Secondo quanto riporta anche il tweet della pagina cheTVfa.it Rai 1 li trasmetterà giovedì 5 gennaio 2023 a partire dalle ore 8:25. Il tutto avverrà all’interno dello speciale del TG1.

A seguire, poi, andrà in ondaIl Provinciale“. La programmazione, perciò, cambia e la puntata di “È sempre mezzogiorno” verrà spostata in seconda serata. Nel frattempo a onorare la memoria del Papa emerito ci si aspetta di vedere diversi ospiti illustri. Non potranno mancare le autorità politiche da ogni parte del mondo, tra Presidenti e Reali. Le uniche delegazioni statali ufficiali che presenzieranno alla cerimonia funebre saranno quella italiana e quella tedesca. Tutti gli altri rappresentanti istituzionali saranno presenti “a titolo personale“.

Ai funerali del Papa emerito Benedetto XVI, quindi, troveremo per esempio Filippo, sovrano del Belgio. Ma anche la Regina Madre di Spagna Sofia, la quale sarà accompagnata dal ministro per la presidenza spagnola Félix Bolaños e dal cardinale Juan José Omella. Tra i Capi di Stato anche il presidente polacco Andrej Duda e tanti altri ancora. Papa Francesco, anche lui ovviamente lì presente, potrebbe rimanere seduto a causa di alcuni problemi al ginocchio. Sarà affiancato dal cardinale Giovanni Battista Re o dal Segretario di Stato del Vaticano cardinal Pietro Parolin.

In Vaticano e nel centro di Roma ci si aspetta un vero e proprio bagno di folla. In questi giorni, infatti, oltre 65mila fedeli hanno deciso di rendere omaggio alla salma di Joseph Ratzinger. Ricordiamo, infine, che i funerali vanno in onda alle 8:25 su Rai 1 durante l’edizione speciale del TG. Seguiteci per altre news.