Successivo
Superquark 2020

News

Quando inizia Superquark 2020? Puntate e streaming su RaiPlay

Nicolò Figini | 16 Giugno 2020

Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sull’edizione 2020 di Superquark, il programma di divulgazione culturale con Piero Angela. Quando […]

Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sull’edizione 2020 di Superquark, il programma di divulgazione culturale con Piero Angela.

Quando inizia? Orario e programmazione

Ma quando inizia Superquark 2020? Nonostante molte produzioni abbiano dovuto modificare la loro programmazione a causa dei cambi di palinsesto dovuti alla pandemia da Coronavirus, ciò non vale per la trasmissione di Piero Angela. Questa, infatti, così come le stagioni passate dovrebbe seguire la normale messa in onda. La data è perciò fissata per il 15 luglio e si continuerà fino al 26 agosto dello stesso anno. L’orario, inoltre, rimarrà invariato, ovvero ogni mercoledì alle 21:20 circa.

Superquark 2020 puntate

Un puntata di Superquark dedicata allo sport
Un puntata di Superquark dedicata allo sport

Iniziato negli anni ’90, le puntate di Superquark avranno la stessa dinamica anche nel 2020. I sette appuntamenti in onda in prima serata su Rai 1, infatti, saranno divisi in due parti. La prima è dedicata a un documentario, della durata di circa 40 minuti, su un tema naturalistico. Molto utilizzati sono quelli creati da National Geographic.

Nella seconda parte del programma, invece, si passa agli approfondimenti. Numerosi gli argomenti trattati nel corso degli anni: scienza, nuove tecnologie, economia, Europa. storia, medicina e tanti altri. La loro struttura si basa sull’introduzione del conduttore, un servizio e discussioni con gli ospiti in studio. Tra le rubriche, invece, abbiamo potuto vedere:

  • Scienza in cucina, commentata prima da Carlo Cannella e poi da Elisabetta Bernardi;
  • Il mondo degli animali, l’esperto descriveva un aspetto interessante e particolare di un animale preso in esame;
  • Instantanee dal passato, Alessadro Barbero analizzavala vita comune delle epoche passate;
  • Questione di ormoni, rubrica tenuta da Emmanuele Jannini;
  • Polvere di stelle, Giovanni Bignami discute dell’universo e ciò che ci circonda;
  • Come siamo fatti dentro, Guido Macchiarelli discute del corpo umano;
  • Giro del mondo, una serie di notizie dal mondo scientifico internazionale.

Superquark, fino al 2020, ha dato origine anche a vari spin off dedicati alla musica, alla natura e alle biografie di personaggi illustri della comunità scientifica e non solo.

Sigla

La sigla di Superquark, che probabilmente continuerà a essere la stessa anche nel 2020, riprende l‘Aria dalla Suite n. 3 in re maggiore BWV 1068 di Johann Sebastian Bach. La versione è reinterpretata dai The Swingle Singers.

Superquark 2020 conduttore

Il conduttore Piero Angela
Il conduttore Piero Angela

Il conduttore di Superquark, anche nell’edizione 2020, sarà l’ideatore del programma, ovvero Piero Angela. Insieme a lui vari ospiti e, ovviamente, le voci narranti che accompagnano il pubblico a casa dal 2008, ovvero quella di Dario Oppido e Riccardo Mei.

Promo e video

Al momento non è ancora possibile poter vedere il promo della nuova stagione della trasmissione. Bisognerà aspettare ancora qualche settimana prima di vedere un primo video.

Superquark 2020 in streaming su RaiPlay

Piero Angela
Piero Angela

Nel caso in cui vi doveste perdere la diretta, non temete. Esiste infatti un modo molto semplice per recuperare gli appuntamenti. Stiamo parlando della piattaforma streaming RaiPlay. Le puntate vengono caricate dopo la prima visione all’interno del catalogo, così da essere sempre reperibili. Ad oggi troviamo tutte quelle risalenti al 2019. Ricordiamo, inoltre, che si tratta di un servizio del tutto gratuito. Per accedervi, infatti, basterà inserire una mail e una password valide. All’interno, infatti, troverete molti altri programmi che parlano di natura, come per esempio Linea Blu.