Il programma di divulgazione e sensibilizzazione Linea Blu torna anche nel 2020. Ecco tutto ciò che sappiamo al riguardo sulla trasmissione in onda da ben 26 anni.
Contenuti
Quando va in onda in TV? Orario e programmazione
Quando va in onda in TV Linea Blu 2020? Si sarebbe dovuti partire già a metà aprile, ma l’emergenza sanitaria ha colto tutti di sorpresa e a causa della quarantena l’inizio è stato rimandato. La prima puntata viene trasmessa, infatti, il 9 maggio 2020. Il programma va in onda tutti i sabati alle ore 14:00 su Rai 1 e, come rivela il palinsesto autunnale, la programmazione andrà avanti fino a novembre 2020.
Linea Blu 2020 puntate
Scopriamo ciò che ha detto la presentatrice Donatella Bianchi in un’intervista rilasciata a TV Sorrisi e Canzoni riguardo il numero di puntate a ciò che vedremo. Lei, infatti, si è detta pronta a cominciare questa avventura:
Prontissima. Speravo di partire prima, il 18 aprile. Invece per via dell’emergenza sanitaria abbiamo dovuto rimandare di qualche settimana. Realizzeremo 30 puntate: 22 originali e 8 speciali.
In seguito, alla domanda riguardante il cosa ci aspetterà durante la stagione 2020 di Linea Blu ha risposto:
Nella prima puntata ci imbarcheremo dal Lazio per andare a immergerci a Tor Paterno, l’area marina protetta di Roma di fronte al litorale di Torvaianica. Anch’io farò un’immersione per festeggiare il 25° anniversario dell’istituzione del nucleo sommozzatori della Guardia costiera.
Lei, così come tutti i collaboratori e chi sarà nelle vicinanze, lavoreranno utilizzando tutte le precauzioni del caso. Per gli spostamenti in barca, e probabilmente anche per le interviste, si indosserà la mascherina.
Conduttori
Per quanto riguarda i conduttori, al momento troviamo al timone di Linea Blu 2020 Donatella Bianchi (giornalista e Presidente del WWF Italia e del Parco nazionale delle Cinque Terre) e Fabio Gallo, il quale viene inviato a visitare i borghi in giro per l’Italia. In passato, invece, Puccio Corona è stato presentatore e ideatore del programma. Tra gli altri collaboratori che si susseguono e si sono susseguiti troviamo:
- Corrado Piccinetti (professore di biologia marina)
- Giorgio Calabrese (noto nutrizionista)
- Egidio Trainito (biologo)
- Umberto Pelizzari (apneista a livello agonistico)
- Enzo Maiorca (apneista a livello agonistico)
- Raimondo Bucher (apneista italiano)
Dove vedere Linea Blu 2020 in streaming
Andando in onda sulla Rai, Linea Blu può venire recuperato in streaming molto semplicemente. La piattaforma RaiPlay, infatti, mette a disposizione le nuove puntate e non solo. Divise in categorie troviamo anche una vasta sezione dedicata alle isole, alla costa ligure, tirrenica adriatica e tanti speciali. Si tratta di un servizio gratuito. Per tale ragione vi basterà una mail e una password valide per accedervi. Sulla piattaforma sono disponibili anche serie TV e fiction quali Don Matteo e DOC – Nelle tue mani.