Rai vorrebbe fare il suo adventure game simile a Pechino Express
Il direttore dei programmi del daytime Rai, Angelo Mellone, ha recentemente svelato una nuova e audace idea per la Rai: creare un adventure game sulla falsariga di Pechino Express, ma con un formato originale. In una recente intervista al Corriere della Sera, Mellone ha condiviso i suoi progetti ambiziosi per arricchire la programmazione della rete pubblica.
Mellone ha ammesso di voler “rubare” alcune idee alle reti commerciali, tra cui reality, factual e talent show, per produrre contenuti unici e coinvolgenti per il pubblico. L’obiettivo è quello di garantire alla Rai una “sovranità narrativa” e di offrire ai telespettatori un’esperienza televisiva originale e coinvolgente.
Una delle idee proposte è un adventure game simile a Pechino Express, ma con uno spirito tutto italiano. Si mira a creare una competizione avventurosa e appassionante in cui i partecipanti si sfidano in viaggi emozionanti in luoghi mozzafiato. Questo nuovo format potrebbe avere successo nella programmazione della Rai, portando un’esperienza coinvolgente al pubblico di casa.
Attualmente Pechino Express è passato a Sky, dalle ultime due edizioni. Invece le prime otto sono andate in onda su Rai 2.
Ma non è tutto, Mellone ha anche esplorato l’idea di portare il popolare gioco Reazione a Catena nelle scuole, trasformandolo in uno strumento educativo, per insegnare l’italiano ai giovani studenti. Questa iniziativa mira a unire intrattenimento e apprendimento, offrendo ai ragazzi un’esperienza interattiva per migliorare le loro competenze linguistiche.
Nonostante le idee promettenti, le tempistiche di sviluppo e realizzazione di questi progetti non sono state ancora definite. Sarà necessario un lavoro di pianificazione e preparazione per portare questi format innovativi sullo schermo.