Successivo >
Amiche in Onda reazione a catena record

News

Reazione a catena, le Amiche in Onda indovinano 30 parole

Martina Pedretti | 28 Dicembre 2023

Reazione a catena

Reazione a catena, mercoledì 27 dicembre le Amiche in Onda battono ogni record con 30 parole indovinate nell’Intesa Vincente

Reazione a catena, le Amiche in Onda battono il record con 30 parole indovinate nell’Intesa Vincente

Il Torneo dei Campioni di Reazione a Catena ha visto un nuovo record stabilirsi nella puntata del 27 dicembre. Il terzetto delle Amiche in Onda ha infatti indovinato ben 30 parole nella fase Intesa Vincente del gioco.

Nel confronto di ieri sera si sono scontrati le Amiche in Onda e gli Ultravioletta. Il terzetto pugliese composto da Donatella, Mariluna e Valeria è tornato come uno dei più vincenti della stagione, contro gli Ultravioletta, campioni per 11 puntate provenienti dalla Campania.

La sfida è iniziata intensamente, e all’Intesa Vincente che le Amiche in Onda hanno rubato la scena, stabilendo un record storico per Reazione a Catena. Dopo aver vinto la Zot (ovvero un vantaggio temporale extra) le tre indovinato ben 30 parole in un minuto e 5 secondi, superando il primato dei Tre di Denari fermi a 28 parole. Marco Liorni ha dichiarato il loro risultato come “record assoluto di tutte le edizioni di Reazione a Catena“.

Nonostante il trionfo, sui social è partita una polemica online con critiche rivolte al game show di Marco Liorni. In particolare gli utenti hanno contestato il meccanismo della Zot, che ha fornito al trio un vantaggio temporale durante l’Intesa Vincente.

La Zot infatti sarebbe stato un fattore determinante nel raggiungimento del record delle 30 parole indovinate. I più attenti ai numeri hanno sottolineato la differenza di tempistiche tra le Amiche in Onda e i Tre di Denari.

Ai tempi infatti il team dei Tre di Denari indovinò ben 28 parole, ma con solo 60 secondi a disposizione. Grazie alla Tot, le Amiche in Onda hanno infatti avuto 65 secondi, e quindi 5 in più. La media è quindi di una parola ogni 2,14 secondi per i Tre di Denari e una ogni 2,17 secondi per le Amiche.

In ogni caso a fine puntata le Amiche in Onda, reduci dal record stabilito, hanno affrontato l’Ultima Catena con un montepremi iniziale di 120mila euro, sceso poi a 1.875 euro. Rischiando poi il trio ha indovinato l’Ultima Parola partendo dalla parola “Frequenza” per arrivare a “Polso”.

La sfida dei campioni 2023 va in onda dal 25 dicembre al 1° gennaio dalle 18.45 alle 19.55. Dal 2 Marco Liorni condurrà invece L’eredità.