Successivo
eurovision song contest 2022 scenografia sole

News

Un sole cinetico sarà la scenografia dell’Eurovision 2022

Martina Pedretti | 18 Febbraio 2022

La scenografia dell’Eurovision 2022 L’edizione del 2022 dell’Eurovision Song Contest è ormai vicina, e oggi è stata svelata la scenografia […]

La scenografia dell’Eurovision 2022

L’edizione del 2022 dell’Eurovision Song Contest è ormai vicina, e oggi è stata svelata la scenografia principale dell’evento. Sarà un sole cinetico il simbolo che la nuova invenzione per il palco della kermesse europea.

Questo sole è stato scelto come segno identitario per accogliere gli artisti. La scenografia nasce dalla mente dell’artista multimediale Francesca Montinaro. Lo stage designer ha anche ideato il ‘Fondale strappato‘ per Sanremo 2013 e il ‘Trampolino tra le nubi‘ per l’edizione 2019, e questa volta porterà il suo ‘Il Sole dentro‘ all’Eurovision 2022.

Ecco cosa ha dichiarato l’artista in merito alla sua opera, dalla grande potenzialità espressiva:

“Il Sole cinetico, fonte di spettacolari movimenti e giochi di luce, domina il palco e rappresenta l’attitudine di essere italiani, sempre in movimento, riottosi, creativi, accoglienti, passionali, intuitivi. Noi, siamo quelli con il sole dentro, è il nostro modo di stare al mondo” sottolinea. “Il nostro è un Paese palcoscenico nel quale siamo allo stesso tempo protagonisti e spettatori. Potevamo accontentarci di vivere nel Paese più bello del mondo e invece gli artisti e i creatori italiani hanno voluto aggiungere meraviglia alla bellezza: le opere monumentali, l’urbanistica, l’architettura, la scultura, la pittura, che da sempre esaltano la bellezza naturale del nostro paese. Siamo una perfetta alchimia di natura e cultura.

La cascata d’acqua che incornicia il palco è allegoricamente il mare che ci circonda, a cui dobbiamo la nostra cultura stratificata e complessa. Il palco è la nostra penisola: una terra ospitale e accogliente dove ogni concorrente, da qualunque paese provenga, potrà sentirsi accolto. Infine un giardino all’italiana sospeso tra realtà e illusione, in cui la vegetazione si mescola a giochi di luce, accoglierà i team in una dimensione ludica e architettonica”.

Di seguito ecco anche le foto dei bozzetti e dei render del sole cinetico dell’Eurovision:

Ricordiamo che l’Eurovision Song Contest andrà in onda su Rai1 dal Palaolimpico di Torino il 10 e il 12 maggio con le due semifinali. Invece la finale sarà il 14 maggio. In tutto saranno 41 i paesi in gara, e l’Italia sarà rappresentata da Mahmood e Blanco con la loro Brividi, vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo. Il duo si esibirà solo nella serata finale, in quanto facente parte di uno dei paesi fondatori dell’ESC. I conduttori scelti per l’evento sono Mika, Laura Pausini e Alessandro Cattelan.