ucraina squalifica russia eurovision 2022

News

L’Ucraina chiede la squalifica della Russia dall’Eurovision

Nicolò Figini | 25 Febbraio 2022

L’Ucraina ha chiesto la squalifica della Russia dall’Eurovision Song Contest 2022. Ecco la risposta.

Eurovision, l’Ucraina chiede la squalifica della Russia

Tutti siamo a conoscenza dell’invasione russa in territorio ucraino. La dichiarazioni di guerra ha creato parecchie tensioni tra i due Stati. Ecco perché l’Ucraina ha chiesto la squalifica della Russia dall’Eurovision Song Contest 2022. Quest’anno si svolgerà in Italia e mancano poco più di due mesi all’inizio. Questo il comunicato inviato a Ernotte Cunci, organizzatore dell’evento, come riporta anche Biccy:

Vorremmo sottolineare che l’Eurovision Song Contest è stato creato dopo la seconda guerra mondiale per unire l’Europa. In considerazione di ciò, la partecipazione della Russia come aggressore e violatore del diritto internazionale all’Eurovision di quest’anno mina l’idea stessa della competizione. Si prega di notare che la partecipazione della Russia al concorso di quest’anno è fornita dalla compagnia televisiva e radiofonica statale tutta russa.

Questo è uno strumento del potere del Cremlino nella guerra dell’informazione contro l’Ucraina e viola costantemente gli standard giornalistici alla base delle trasmissioni pubbliche. L’esclusione della Russia da questo evento canoro su larga scala sarà una potente risposta da parte della comunità internazionale delle emittenti pubbliche alle inaccettabili azioni aggressive e illegali della Federazione Russa e il sostegno alla politica di aggressione ostile delle emittenti statali del paese.

Parole molto forti quelle dell’Ucraina, che vuole la Russia squalificata dall’Eurovision 2022. La risposta degli organizzatori non è tardata ad arrivare:

L’Eurovision Song Contest è un evento culturale non politico che unisce i paesi e celebra le differenze attraverso la musica. I membri dell’EBU sia in Russia che in Ucraina si sono impegnati a partecipare all’evento di quest’anno a Torino e intendiamo accogliere e far partecipare artisti di entrambi i paesi a maggio. Naturalmente, continuiamo a seguire da vicino gli sviluppi.

La richiesta dell’Ucraina sulla squalifica della Russia dall’Eurovsion, quindi, non è stata accolta. Vedremo come proseguiranno gli eventi. Continuate a seguirci.

< Indietro Successivo >