Successivo
Ulisse Il piacere della scoperta 2020

News

Ulisse Il piacere della scoperta 2020: quando inizia e streaming

Nicolò Figini | 4 Novembre 2020

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul programma televisivo Ulisse – Il piacere della scoperta 2020, pensato da Piero […]

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul programma televisivo Ulisse – Il piacere della scoperta 2020, pensato da Piero Angela, ma con la conduzione di Alberto Angela.

Quando va in onda? Orario e programmazione

Quando va in onda Ulisse – Il piacere della scoperta 2020? La programmazione della trasmissione, su Rai 1, ha subito un cambiamento nel palinsesto a causa del Coronavirus. L’emergenza sanitaria, infatti, ha fatto cambiare molte cose anche all’interno della televisione. La trasmissione sarebbe dovuta partire a marzo. Tuttavia Ulisse è iniziato mercoledì 16 settembre 2020 e, di conseguenza, non va più in onda il sabato. L’orario, comunque, rimane quello delle 21:20 circa e va in onda, così, tutti i mercoledì sera. Ricordiamo che Ulisse – Il piacere della scoperta 2020 non è andato in onda mercoledì 7 ottobre a causa della partita amichevole Italia vs Moldova. Stessa sorte anche durante la settimana successiva. Salta l’appuntamento di mercoledì 14 ottobre sempre a causa del match Italia – Paesi Bassi. Ulisse il piacere della scoperta 2020 è tornato in onda mercoledì 21 ottobre.

Ulisse Il piacere della scoperta 2020 puntate

Alberto Angela in una puntata del programma di Rai 1
Alberto Angela in una puntata del programma di Rai 1

Ulisse – Il piacere della scoperta 2020 prevede varie puntate monotematiche. Queste spaziano tra gli argomenti più vari. Si parla di storia, preistoria, antropologia, geologia, fisica, scienza, arte, astronomia e tante altre. Vengono, quindi, illustrati attraverso interventi sul posto, filmati e ricostruzioni con commenti fuori campo. Nel corso degli anni, inoltre, ha anche cambiato formula.

Infatti dal 2009 c’è un filo conduttore che unisce i vari temi trattati nella puntata. Si passa da servizi realizzati sul campo da Alberto Angela a rubriche e servizi realizzati dalla redazione. Le novità riguardano, quindi, la tecnica con cui vengono raccontati gli argomenti, con uno stile diretto e coinvolgente. Nonostante questo, però, alla fine dello stesso anno si torna alla formula originale.

Qui di seguito i temi trattati nel corso delle puntate di Ulisse il piacere della scoperta 2020:

  • Prima puntata: Sotto il cielo di Roma
  • Seconda puntata: Raffaello
  • Terza puntata: Elisabetta II
  • Quarta puntata: Kennedy
  • Quinta puntata: Maria Antonietta

Secondo quanto riportato dalla guida TV di Raiplay, mercoledì 4 novembre Ulisse il piacere della scoperta andrà in onda con la puntata dedicata a Cleopatra, replica della stagione andata in onda nel 2018.

Promo e video

Un promo del programma televisivo ideato da Piero e Alberto Angela può essere visto sulla pagina ufficiale di Twitter. Nel video, tuttavia, non viene specificata la data di inizio, anche se sappiamo che il programma ha debuttato 16 settembre 2020.

Dove vedere Ulisse Il piacere della scoperta 2020 in streaming

Ulisse – Il piacere della scoperta, come detto, andrà in onda nel 2020. Nel caso in cui doveste perdervi le puntate in diretta esiste un metodo molto semplice per recupera gli appuntamenti. Basta, infatti, accedere alla piattaforma streaming RaiPlay. Si tratta, come ben sappiamo di un servizio del tutto gratuito. Per poter vedere il catalogo, infatti, si deve soltanto inserire una password e una mail valida. All’interno, poi, troverete una vasta gamma di prodotti. Per esempio, si va da serie come Doc – Nelle tue mani a programma come Ballando con le stelle.