Successivo
sanremo 2023 cambia regolamento serata finale

Sanremo

Cambia il regolamento della serata finale di Sanremo 2023

Martina Pedretti | 16 Gennaio 2023

Sanremo 2023

La finalissima di Sanremo 2023 si disputerà tra cinque artisti e non più tra tre: la drastica modifica al regolamento della serata finale

Sanremo 2023: la vera finale si giocherà tra cinque artisti e non più tra tre

Una grande modifica è appena stata ufficialmente apportata al regolamento di Sanremo 2023, per quanto riguarda la serata finale. Infatti durante la messa in onda dell’11 febbraio non si scopriranno i soliti tre finalisti della kermesse, ma saranno cinque gli artisti a sfidarsi in finalissima per vincere la gara.

Come si legge sul sito di Sanremo, nella sezione dedicata al regolamento, si è apportato questo cambiamento in data 16 gennaio 2023.

Direzione Intrattenimento Prime Time, avvalendosi delle facoltà di cui al paragrafo “Modifiche e/o integrazioni al Regolamento” del capitolo “Disposizioni generali e finali”, procede alla seguente modifica del regolamento stesso:

Durante la Quinta ed ultima Serata di Sanremo 2023, al termine delle esibizioni dei 28 artisti in gara verranno riproposte e votate nuovamente le prime 5 canzoni/artisti della classifica determinatasi all’esito delle relative votazioni, e non più solo 3. All’esito della nuova votazione, la canzone/artista più votata sarà proclamata vincitrice di Sanremo 2023. Potranno essere proclamate anche le canzoni classificatesi seconda, terza, quarta e quinta“.

Fino all’ultima edizione di Sanremo, il culmine della serata finale si raggiungeva quando il conduttore leggeva accuratamente la classifica definitiva della gara, lasciando segreto l’ordine dei primi tre posti.

A questo punto i tre artisti si sottoponevano al giudizio di pubblico da casa, stampa e giuria demoscopica. Questi tre gruppi decretavano la decisione finale, eleggendo tra loro il vincitore della gara. Ora però le cose sono cambiate, e i posti della finalissima sono passati a cinque.

Dei 28 artisti in gara quindi scopriremo la classifica definitiva durante la serata finale di Sanremo 2023, ma solo degli ultimi 23. L’ordine effettivo dei primi cinque posti rimarrà segreto, e la ristretta rosa di artisti dovrà sottoporsi alle tre giurie che eleggeranno il vincitore tra loro.