Successivo
Sanremo 2025 carlo conti conduttore

Sanremo

È ufficiale: Carlo Conti condurrà Sanremo 2025 e 2026

Martina Pedretti | 22 Maggio 2024

Sanremo 2025

Ci siamo, il momento è arrivato: Carlo Conti sarà ufficialmente il conduttore e direttore artistico di Sanremo 2025 e 2026

Carlo Conti sarà ufficialmente il conduttore di Sanremo 2025 e 2026

Il momento tanto atteso è finalmente arrivato: la Rai ha svelato il nuovo conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025. Mercoledì 22 maggio, durante il Tg1 delle 8:00, è stato annunciato che Carlo Conti sarà alla guida delle edizioni del prossimo anno e anche 2026, con un contratto biennale.

Per il noto presentatore, queste saranno la quarta e quinta edizione, dopo aver già condotto il Festival consecutivamente dal 2015 al 2017. Nel corso delle sue edizioni di Sanremo, in particolare dalla categoria giovani, emersero talenti come Ermal Meta, Francesco Gabbani, Mahmood e anche Irama, prima del suo debutto e conseguente successo ad Amici.

Carlo Conti ha espresso la sua gioia con queste parole: “I Conti tornano! Dopo sette anni, riprenderò il lavoro svolto da Baglioni e Amadeus. Fiorello è stato il primo a scrivermi. Sono grato per l’affetto ricevuto dalle persone della Rai. Celebrerò i miei 40 anni in Rai conducendo il Festival nei prossimi due anni, 2025 e 2026. Ora mi concentrerò sul regolamento, ascolterò le canzoni e inizierò a formare la squadra che mi affiancherà sul palco. Pieraccioni e Panariello non saranno presenze fisse, cercherò come sempre di variare gli ospiti“.

Il comunicato ufficiale della Rai recita: “La decisione è stata presa all’unanimità dai vertici aziendali, con l’Amministratore Delegato Roberto Sergio e il Direttore Generale Giampaolo Rossi, in collaborazione con il Direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea. Per i prossimi due anni, Conti guiderà l’evento multimediale più importante organizzato dalla Rai e dal Comune di Sanremo. Per il conduttore, questo non rappresenta solo un ritorno, ma una nuova sfida volta a promuovere e valorizzare le nuove tendenze musicali, come già fatto con successo nelle edizioni dal 2015 al 2017, che hanno visto emergere molti degli attuali protagonisti della musica italiana. Il Direttore artistico è già al lavoro per offrire un Festival ricco di sorprese e novità”.

A oggi non sappiamo quando Sanremo 2025 condotto da Carlo Conti andrà in onda. Sicuramente vedremo il festival durante le prime settimane di febbraio. Prossimamente scopriremo i primi dettagli sui cantanti in gara e sul regolamento. Nel frattempo si ipotizza il coinvolgimento di Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni, visto il legame che unisce i tre volti dello spettacolo.