Successivo
Perché Sanremo 2026 rischia di slittare a marzo

Sanremo

Perché Sanremo 2026 rischia di slittare a marzo

Martina Pedretti | 24 Febbraio 2025

Sanremo 2026

Sanremo 2026 rischia di slittare a marzo a causa delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina: ecco cosa potrebbe succedere

Sanremo 2026 potrebbe slittare a marzo

Il Festival di Sanremo 2026 potrebbe subire uno slittamento rispetto alle tradizionali date di inizio febbraio. La causa principale è la concomitanza con le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina, programmate dal 6 al 22 febbraio 2026. Questo evento sportivo di rilevanza internazionale richiederà un’ampia copertura mediatica da parte della Rai, rendendo difficile la sovrapposizione con la kermesse musicale.

Una delle ipotesi considerate è posticipare il Festival alla settimana dal 24 al 28 febbraio 2026. Tuttavia, anche questa finestra temporale presenta delle criticità, poiché potrebbe coincidere con le partite di ritorno della Coppa Italia, anch’esse trasmesse dalla Rai. Un’ulteriore opzione sarebbe spostare l’evento a marzo, ma anche in questo caso si sovrapporrebbe ai Giochi Paralimpici di Milano-Cortina, previsti dal 6 al 15 marzo 2026.

La decisione finale sulle nuove date del Festival di Sanremo 2026 dipenderà anche dal pronunciamento del Consiglio di Stato riguardo al ricorso sulla decisione del TAR della Liguria in merito al bando per la prossima edizione del Festival. Solo dopo questo verdetto sarà possibile capire la programmazione dell’evento.

Solo prossimamente potremo quindi capire se Sanremo 2026 andrà in onda a marzo. Nel frattempo però è confermata la conduzione di Carlo Conti, che però potrebbe passare il testimone della direzione artistica.