Pinguini Tattici Nucleari

Sanremo

I Pinguini Tattici Nucleari adottano cento pinguini per proteggere la specie

Nicolò Figini | 9 Febbraio 2020

I Pinguini Tattici Nucleari, terzi classificati al Festival di Sanremo 2020, hanno adottato cento pinguini. Tutti i dettagli. Il Festival […]

I Pinguini Tattici Nucleari, terzi classificati al Festival di Sanremo 2020, hanno adottato cento pinguini. Tutti i dettagli.

Il Festival di Sanremo si è concluso e ha visto come vincitore il cantante Diodato con Fai rumore. Sul podio insieme a lui, al secondo posto Francesco Gabbani e al terzo i Pinguini Tattici Nucleari.

Quest’ultimo gruppo è stata una rivelazione del settantesimo festival della canzone italiana. Hanno intrattenuto e divertito il pubblico ogni sera con la loro Ringo Starr, trovando nuovi modi di esibirsi. Tuttavia, gli artisti di Bergamo hanno anche dato prova di avere a cuore temi sociali molto importanti.

Secondo quanto riporta anche L’eco di Bergamo, infatti, i Pinguini Tattici Nucleari hanno adottato ben cento pinguini imperatore. Come sappiamo, tale specie vive in Antartide (titolo anche di una loro canzone) e si trova a rischio di estinzione.

Si contano poco meno di 50 colonie di pinguini imperatore, composte da circa 270-350mila esemplari. Alcune colonie di pinguino imperatore si sono dimezzate negli ultimi trent’anni. Il motivo sta nella scomparsa di circa il 60% della banchina di ghiaccio dove vivono. Con l’attuale continuo aumento della temperatura globale si teme per la sopravvivenza della specie nel prossimo futuro.

È con l’aiuto del WWF che i Pinguini Tattici Nucleari hanno potuto compiere il bellissimo gesto. Ma non è tutto.

< Indietro Successivo >