Il nuovo regolamento della serata cover di Sanremo 2023
Il direttore artistico di Sanremo 2023 ha preso una decisione in merito al regolamento della serata delle cover. Infatti Amadeus ha stabilito un cambiamento riguardo la canzone che gli artisti in gara possono o meno portare sul palco durante la quarta serata.
Come ogni anno anche il 2023 porterà l’amata serata delle cover a Sanremo. Si tratta del quarto giorno di festival, precisamente, quest’anno, venerdì 10 febbraio. Il regolamento stabilisce che tutti i 28 artisti in gara dovranno portare una cover, appartenente al repertorio internazionale o a quello italiano.
Tuttavia un piccolo cambiamento è stato attuato da parte di Amadeus. Se l’anno scorso i brani scelti potevano spaziare dagli anni ’60 fino al 1999, ora si potranno selezionare anche quelli appartenenti alla decade successiva. Infatti la rosa si ampia fino al 2009.
A Sanremo 2023 la serata delle cover permetterà quindi agli artisti di cantare brani anni ’60, ’70, ’80, ’90, e ‘00. Ma nessuno dopo il 2009. (Ci dispiace, niente cover di Zitti e buoni per i Cugini di Campagna!) Precisamente potranno reinterpretare una canzone pubblicata tra l’1 gennaio 1960 e il 31 dicembre 2009.
Gli artisti potranno quindi cantare sia in italiano che in lingua straniera, e dovranno esibirsi con degli ospiti a loro scelta. L’esibizione poi, come sempre, sarà votata dalla Giuria della Sala Stampa TV, Radio e Web, dal pubblico con il televoto e dalla giuria demoscopica. La prima e l’ultima incideranno al 33% sul voto finale, mentre il voto da casa influirà al 34%.
La media tra le percentuali complessive della serata, unita a quella delle sere precedenti, darà vita a una nuova classifica dei 28 artisti in gara.