Chiamami col tuo nome film

Chiamami col tuo nome: trama, cast, libro, frasi e streaming

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul film Chiamami col tuo nome con protagonisti Timothée Chalamet e Armie Hammer. La regia è stata, invece, affidata a Luca Guadagnino.

Quando va in onda in TV?

Ma quando va in onda in TV Chiamami col tuo nome? La pellicola di Luca Guadagnino torna in televisione su Rai 3 sabato 19 settembre 2020 a partire dalle ore 21:20 circa.

Di cosa parla il film Chiamami col tuo nome? Trama

I protagonisti in una scena del film
I protagonisti in una scena del film

Il film Chiamami col tuo nome è stato candidato e ha vinto diversi premi importanti. Tra questi, infatti, possiamo citare il Premio Oscar e il British Academy Film Award alla migliore sceneggiatura non originale. Andiamo, quindi, a fare un ripasso della trama.

La storia ha inizio negli anni ’80. Il protagonista è Elio Perlman che, nonostante sia molto giovane, si dimostra un ottimo musicista. Passa, quindi, il tempo a leggere, suonare e flirtare con l’amica Marzia. Il padre lavora come professore universitario di Storia greco-romana e ogni anno ospita uno studente straniero per aiutarlo nello scrivere la tesi del post-dottorato.

A casa di Elio e dei suoi genitori arriva, infatti, il ventiquattrenne statunitense Oliver. La bellezza e i modi di fare del nuovo arrivato colpiscono subito il ragazzo. Presto si ritroveranno a fare lunghe passeggiate, nuotate e discussioni. Quell’estate cambierà per sempre le loro vite grazie alla nascita di una passione travolgente.

Chiamami col tuo nome cast, attori e personaggi

Ecco, adesso, gli attori che hanno preso parte al cast di Chiamami col tuo nome e i personaggi da loro interpretati:

  • Timothée Chalamet è Elio Perlman
  • Armie Hammer è Oliver
  • Michael Stuhlbarg è Sig. Perlman
  • Amira Casar è Annella Perlman
  • Esther Garrel è Marzia
  • Victoire Du Bois è Chiara
  • Vanda Capriolo è Mafalda
  • Antonio Rimoldi è Anchise
  • Elena Bucci è Bambi
  • Marco Sgrosso è Nico
  • André Aciman è Mounir
  • Peter Spears è Isaac
  • Walter Fasano è Dj alla festa

Libro

Il film Chiamami col tuo nome prende ispirazione dall’omonimo libro pubblicato nel 2007 e arrivato in Italia l’anno seguente. Il romanzo è stato scritto da André Aciman e ha anche un seguito intitolato Cercami, rilasciato nel 2019.

Chiamami col tuo nome frasi

Una scena di Chiamami col tuo nome
Una scena di Chiamami col tuo nome

Ora, grazie anche al sito MyMovies possiamo riportare alcune delle frasi più belle che abbiamo sentito pronunciare all’interno del film Chiamami col tuo nome. Ecco una breve lista:

Il signor Perlman: Stai male e ora vorresti non provare nulla, forse non hai mai voluto provare nulla, ma ciò che ora provi io lo invidio… Soffochiamo così tanto di noi per guarire più in fretta, così tanto che a 30 anni siamo già prosciugati e ogni volta che ricominciamo una nuova storia con qualcuno diamo sempre di meno, ma renderti insensibile così da non provare nulla, è uno sbaglio.

Oliver: Chiamami col tuo nome e io ti chiamerò col mio.

Elio Perlman: Io non ho mai avuto ciò che avete avuto voi. Ci sono andato molto vicino ma c’era sempre qualcosa che mi bloccava.

Il signor Perlman: La maggior parte dei genitori si augurerebbe che tutto si dissolvesse, ma io non sono quel tipo di genitore.

Trailer e video

Su YouTube possiamo, inoltre, trovare il trailer del film Chiamami col tuo nome, postato dalla Sony Pictures Italia qualche anno fa. Ecco, quindi, il video.

Sequel

Già dal debutto del lungometraggio si è parlato di un sequel e questo potrebbe arrivare molto presto. Infatti il regista, così come i due protagonisti si sono sempre mostrati interessati e disponibili alla realizzazione di Chiamami col tuo nome 2. Durante la notte dei Premi Oscar 2018, inoltre, Guadagnino ha annunciato ufficialmente che il film si farà e che la sceneggiatura vedrà la collaborazione di André Aciman.

Dove vedere Chiamami col tuo nome in streaming

Nel caso non riuscite a vedere la pellicola in diretta su Rai 3 non temete perché esiste un metodo molto semplice per poterla recuperare. La visione in streaming, infatti, è disponibile su Netflix e Amazon Prime Video. Entrambe, come si sa, sono servizi a pagamento. Il primo offre tre diversi piani: Base (7,99 euro), Standard (11,99 euro) o Premium (15,99 euro). Il pagamento, per quanto riguarda invece il secondo, può avvenire a cadenza mensile (3,99 euro) oppure annuale (36,00 euro). Ma non finisce qui. Infatti anche su Google Play e TimVision è possibile noleggiare il film al prezzo di 2,99 euro oppure acquistarlo a 7,99 euro.

Visto TV© riproduzione riservata.