Successivo
eurovision song contest gigliola cinquetti

News

Eurovision Song Contest 2020: tra gli ospiti c’è Gigliola Cinquetti

Redazione | 3 Marzo 2020

Gigliola Cinquetti fa parte degli ospiti dell’Eurovision Song Contest 2020, rappresentando l’Italia insieme a Diodato, vincitore di Sanremo Una bella […]

Gigliola Cinquetti fa parte degli ospiti dell’Eurovision Song Contest 2020, rappresentando l’Italia insieme a Diodato, vincitore di Sanremo

Una bella notizia arriva per gli italiani perché all’Eurovision Song Contest 2020 ci sarà anche Gigliola Cinquetti, oltre al vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, Diodato. Si tratta della 65esima edizione di questa manifestazione canora che ogni anno vede salire sul palco vari talenti appartenenti a Paesi diversi.

Secondo quanto rivelato da Davide Maggio, all’Eurovision Song Contest 2020 la Cinquetti sarà tra gli ospiti nella serata di sabato 16 maggio. Si tratta di una cantante italiana che ha contribuito a fare la storia della musica nel nostro Paese. Ha vinto il Festival di Sanremo nel 1964 con la sua canzone Non ho l’età (Per Amarti).

Non è quindi la prima volta che Gigliola Cinquetti partecipa all’Eurovision e vanta anche un primato in tal senso. Infatti, a Copenaghen, è stata la prima italiana ad aggiudicarsi la vittoria sempre nel 1964. Solamente molti anni dopo è riuscito ad eguagliarla un altro grande della musica italiana, Toto Cutugno.

La sua presenza al festival internazionale di musica ha dunque un significato molto importante per l’Italia e gli italiani. Inoltre la Cinquetti sarà insieme ad altri ospiti di fama mondiale che sono già stati annunciati. Ma mancano più di due mesi all’Eurovision Song Contest 2020. Perciò è possibile che la lista si allunghi ulteriormente, portando a salire sul palco altri cantanti di successo. Intanto di seguito vi diamo la lista di quelli certi, specificando che si tratta di artisti che hanno vinto all’Eurovision in passato, proprio come Gigliola Cinquetti:

  • Lenny Kuhr, vincitrice nel 1969
  • Getty Kaspers dei Teach-In, primo classificato nell’anno 1975
  • Sandra Kim, che vinse nel 1986
  • Paul Harrington e Charlie McGettigan, la cui vittoria risale al 1994
  • Alezander Rybak, primo posto nel 2009
  • Duncan Laurence, vincitore nel 2019

Dunque non ci resta che attendere altri aggiornamenti su questa manifestazione canora. E voi che ne pensate della presenza di Gigliola Cinquetti all’Eurovision?

Sissi De Rosa