Fabbroni Visto n. 6 2021

Amore e Psiche di Barbara Fabbroni: le mamme VIP del 2021

Per la rubrica Amore e Psiche di Barbara Fabbroni: le mamme VIP del 2021 che malgrado la carriera si mettono in gioco per dare la vita.

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries

Donne in carriera eppure mamme

La cicogna non smette di viaggiare nonostante molte donne abbiano scelto di dedicarsi prima alla carriera poi, una volta raggiunto il successo, alla costruzione della famiglia e forse anche a un figlio. Ci sono giovani donne in carriera, star del cinema, personaggi famosi che nel 2021 diventeranno mamme. Alcune per la prima volta, altre al contrario hanno già avuto il piacere della maternità. Tanto che per loro si tratta già del secondo figlio. C’è solo da congratularsi, considerando invece il nutrito numero di donne che rinviano la maternità a data da destinarsi.

Perché alcune ragazze, nonostante siano in carriera, fanno figli ed altre rinviano per molti anni questa possibilità? Domanda difficile a cui rispondere. Nel caso delle future mamme del 2021, che presto andremo a elencare, si tratta di donne che hanno già tutte raggiunto un successo stellare e devono solo conservarlo.

Possono fare affidamento su tutto il necessario: hanno un meraviglioso conto in banca, una carriera che va a gonfie vele, una vita coniugale stabile e felice, talvolta degli assistenti a domicilio o un nutrito staff a cui si può chiedere e delegare tutto. Insomma, una situazione privilegiata rispetto a quasi tutte noi, che invece dobbiamo fare i conti spesso con una vita frenetica, i conti che non tornano mai, la difficoltà di conciliare famiglia, lavoro e magari la cura dei parenti anziani. Per molte di loro anche la gravidanza è un vero business, quel qualcosa in più che dà una spinta ulteriore al loro successo.

Chiara Ferragni

Un nome per tutte, l’imprenditrice digitale Chiara Ferragni, che è alla sua seconda gravidanza. Tanto che la Baby Girl attesa per la fine di febbraio 2021 ha già all’attivo dei contratti strepitosi tra cui quello con un noto brand per bambini: Monnalisa.

La Maison Monnalisa ha infatti stilato con l’influencer un contratto blindatissimo che accompagnerà la piccola di casa Ferragnez lungo tutto il suo percorso di crescita, occupandosi di crearle una linea di abbigliamento particolare. Niente male essere la figlia dei Ferragnez, non credete?

In questo caso si può dire fin d’ora che la nascitura, così come il fratellino Leo, sono già dei provetti influencer.

Da Emily Ratajkowski a

Al pancino vip della Ferragni si unisce quello di Emily Ratajkowski: la 29enne modella partorirà il frutto dell’amore con Sebastian Bear-McClard, sposato nel 2018. In attesa anche un’altra famosa indossatrice, Karlie Kloss incinta del compagno Joshua Kushner. Poi c’è l’attrice canadese Rachel McAdams è alla sua seconda gravidanza dopo aver avuto già nell’aprile 2018 un bambino dallo sceneggiatore Jamie Linden.

Tornando in Italia, pancione anche per l’ex campionessa di tuffi Tania Cagnotto, che diventerà mamma-bis di una bimba. Melory Blasi, sorella minore di Ilary Blasi, ha annunciato la sua gravidanza e l’arrivo del suo primo figlio concepito con il marito Tiziano Panicci, sposato nel 2017.

Infine, il 2021 vedrà l’arrivo di un nuovo Royal Baby: “nonna” Elisabetta II non si annoia mai, e potrà arricchire la lista dei suoi amati nipotini. La Principessa Eugenie di York sposata con Jack Brooksbank attende con il consorte l’arrivo del bebè per la primavera.

Cicogne VIP e social network

Di questi tempi poi la gravidanza ha un’inevitabile elemento “social”. Le cicogne VIP fanno molto parlare di loro, i fan seguono quasi minuto per minuti i nove mesi che accompagnano la nascita del pargoletto. Dare alla luce un bebè per queste celebrità è la perla nella conchiglia, che rafforza la loro “presa” emotiva sulle persone che già le seguono con passione e affetto, portando le persone a immedesimarsi nel loro vissuto.

Insomma, pare che i post su Instagram con le annesse e connesse “storie” durante tutti i nove mesi siano quanto di meglio per fare una cronaca dettagliata della dolce attesa. Non c’è star che non abbia utilizzato questo mezzo per fare partecipi i fan della propria gioia.

La vita sotto i riflettori, l’essere spiato 24 ore su 24, giudicati per i comportamenti non è certo una cosa semplice, ma ogni situazione ha un prezzo da pagare.

Nonostante la stragrande maggioranza delle donne famose preferisca non avere figli, almeno in giovane età, il fatto che ci siano donne VIP che cercano di avere un bebè al più presto – e ne vanno orgogliose – fa ben sperare.

Nonostante la fatica, il corpo che per un periodo subisce uno stravolgimento, la responsabilità che durerà tutta la vita, un figlio è un valore aggiunto in più alla propria esistenza. Le star ci dimostrano che se si vuole si può ben coniugare la gravidanza con la carriera, un figlio con il successo. Basta sapersi organizzare e avere vicino le persone giuste.

Una vita per sé

Tra l’altro, in alcuni casi, le dichiarazioni di alcune celebrità che hanno preferito non fare l’esperienza della maternità mostrano che dietro questa scelta non c’è solo l’obiettivo di dare la precedenza alla carriera. Bensì il desiderio – che non va giudicato – di vivere una vita centrata solo su sé stesse.

Ad esempio, Cameron Diaz ha detto: “Ho una vita incredibile. E, sinceramente, posso vivere questa meravigliosa vita perché non ho dei figli…”.

Lo stesso vale per l’attrice e conduttrice televisiva Ellen DeGeneres, peraltro lesbica dichiarata, che ha ammesso candidamente: “Per quanto una persona possa pensare di averne le capacità e il desiderio, il lavoro e le responsabilità che il ruolo di genitore comporta sono enormi. E io non vorrei mai mandare tutto a puttane”.

E allora ci viene voglia di dire grazie alle star che hanno scelto di diventare mamme! Ci insegnano che è possibile costruire un progetto familiare nonostante le loro tante occupazioni. Non credete?

Di certo hanno coraggio e voglia di dare e ricevere amore, e questo è fondamentale. Le mamme VIP sono privilegiate, è vero. Ma alla fine sono anche quelle che decidono di rinunciare, almeno in parte, alla loro esistenza dorata per mettersi alla pari con tutte le altre, vivere questa avventura che, comunque, non è semplice per nessuno, ricche e povere, VIP e persone comuni.

L’esperienza della gravidanza e della maternità è questa: un meraviglioso incontro d’amore dato e ricevuto. Rinunciare è davvero un peccato.

a cura di Barbara Fabbroni

Visto TV© riproduzione riservata.