alfredino fiction

Alfredino fiction quando inizia? Cast, storia vera e anticipazioni

La tragica storia di Alfredino sarà raccontata da una nuova fiction. Scopriamo insieme tutte le novità e gli aggiornamenti al riguardo su Alfredino – Una storia italiana, la nuova serie TV di Sky.

Quando inizia Alfredino? Data di messa in onda della fiction

Finalmente sappiamo con certezza quando inizia Alfredino. Questa fiction, il cui titolo è Alfredino – Una storia italiana, andrà comunque in onda nel corso del 2021. Questo perché la data coincide con i quarant’anni dall’incidente di Alfredino Rampi. Abbiamo dovuto aspettare la conferenza stampa in occasione del debutto per avere una news che svelasse la data di uscita della ficiton. Secondo quanto riporta anche TVBlog, infatti, sappiamo che la miniserie sarà trasmessa il 21 e il 28 giugno 2021.

Di cosa parla la fiction Alfredino? Anticipazioni sulla trama e storia vera

La terribile tragedia di Vermicino diventa una fiction che prende il nome dal protagonista di questo triste avvenimento: Alfredino. Nonostante le prime informazioni non siano state molte, è stata Repubblica a riportare la notizia della lavorazione. Infatti in un articolo vengono riportate le parole del produttore Marco Belardi: “La serie è destinata a Mediaset. Racconterà come quella lunga diretta cambiò la tv e l’Italia”. In realtà la produzione è passata a Sky, e come abbiamo già anticipato andrà in onda nel giugno del 2021.

Di cosa parla la fiction Alfredino? Qual è la storia vera di questo avvenimento che ha tanto scosso il nostro paese? Il 10 giugno 1961, in Via Sant’Ireneo, tra Vermicino e Selvotta il giovanissimo Alfredino Rampi precipita in un pozzo artesiano a Vermicino. La dinamica racconta che il bambino, di sei anni, stava tornando a casa da una passeggiata con il padre Ferdinando. In questo frangente precipita nel pozzo artesiano e i soccorsi impiegheranno tre giorni tentando di salvarlo, senza successo. Questa storia ha fatto il giro di Italia per via della diretta televisiva sulla Rai, che ha coperto le ultime diciotto ore di tentativi volti a recuperare Alfredino. L’opinione pubblica si è espressa in larga scala in merito a questo tragico evento, dato che non c’è stato alcun lieto fine. Alfredino infatti muore nel pozzo, a sessanta metri di profondità.

Le anticipazioni sulla trama della fiction che nascerà dalla storia di Alfredino sono quindi queste. Inoltre, questa storia, per quanto dolorosa, ha permesso a un’istituzione davvero importante di nascere: la Protezione Civile. Infatti fino a quel momento non esisteva alcun corpo addestrato ad hoc per rapportarsi a situazioni come questa. L’emergenza di tale portata non si è saputa gestire, e questo ha almeno permesso di creare una realtà che potesse evitare che si verificasse nuovamente tutto ciò.

Cast, attori e personaggi

Il primo nome annunciato è stato quello del regista: Marco Tullio Giordana. Lotus Production si occuperà invece della produzione di Alfredino. Qui di seguito invece la lista degli attori e dei personaggi che andranno ad interpretare, riportata da Fanpage:

  • Anna Foglietta è Franca Rampi, la mamma di Alfredino
  • Francesco Acquaroli è Elveno Pastorelli, il comandante dei Vigili del Fuoco
  • Vinicio Marchioni è Nando Broglio, il vigile del fuoco che provò a tenere compagnia e a motivare Alfredo
  • Luca Angeletti è Ferdinando Rampi, padre di Alfredino
  • Beniamino Marcone è Marco Faggioli, uno dei pompieri accorsi sul luogo della tragedia
  • Giacomo Ferrara è Maurizio Monteleone, speologo
  • Valentina Romani è Laura Bortolani, geologa
  • Daniele La Leggia è Tullio Bernabei, caposquadra del gruppo di speleologi e primo a calarsi nel pozzo
  • Riccardo De Filippis è Angelo Licheri, “l’Angelo di Vermicino”, ultimo a calarsi nel pozzo per tentare di salvare Alfredo
  • Massimo Dapporto è Sandro Pertini, l’allora Presidente della Repubblica accorso sul posto
  • Claudio Corinaldesi è Giovanni Cortese, Brigadiere.

Streaming episodi Alfredino

Dato che la serie TV Alfredino è prodotta da Sky, gli episodi della fiction Alfredino – Una storia italiana saranno facilmente reperibili in diretta o in differita su SkyGo e Sky On Demand. Per chi possiede un abbonamento, invece, può sempre ricorrere a NOW. Qui si possono vedere gli episodi in streaming di Alfredino a pagamento, ed è possibile vederli sia in diretta oppure comodamente in un secondo momento, così come per le serie TV Petra e Anna.

Visto TV© riproduzione riservata.

Nessun Articolo da visualizzare