Successivo >
Inchiostro contro piombo fiction Canale 5

Fiction

L’Ora – Inchiostro contro piombo: trama, cast, quando inizia e streaming

Nicolò Figini | 26 Maggio 2022

Le news sulla fiction di Canale 5 L’Ora – Inchiostro contro piombo.

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla nuova fiction di Canale 5 L’Ora – Inchiostro contro piombo con Claudio Santamaria.

Quando inizia? Data di uscita

Ma quando inizia la fiction L’Ora – Inchiostro contro piombo? La data di uscita su Canale 5 sembra essere stata resa nota. Le riprese, purtroppo, sono state bloccate a causa dell’emergenza sanitaria che ha colpito l’Italia e tutto il mondo. Dopo qualche tempo, però, con tutte le misure preventive sono ripartite. L’attore protagonista, nel 2020, tramite un lungo messaggio su Instagram aveva annunciato lo stop delle riprese a marzo:

Abbiamo lasciato Palermo per tornare a Milano. Le riprese sono interrotte. E sì, sono qui a testimoniare il mio profondo dispiacere perché tutti stavamo dando il cuore per un progetto meraviglioso che spero di concludere e che vediate al più presto. Ma ora la priorità è un’altra. In questi momenti si rischia di diventare egoisti e pensare solo al proprio orticello, dimenticandosi delle persone che per questo virus non ci sono più, per i medici, gli infermieri e tutti quelli che stanno dando l’anima per arginare questa catastrofe immensa cercando di salvare più vite umane possibili.

Ma noi non dobbiamo dimenticarle, così come non possiamo dimenticare tutte le maestranze, i tecnici, le persone della produzione e gli artisti che da oggi dovranno affrontare anche un’altra difficoltà: economica. Tutte persone tese a fare il miglior lavoro possibile per raccontarvi una storia, farvi compagnia, emozionarvi, cercando di accendere delle piccole luci nei vostri cuori e nelle vostre menti. Ma era da fare, si interrompe tutto: giustissimo.

Ora tutti contribuiremo nel nostro piccolo o nel nostro grande facendo rete concretamente, una rete dalle maglie larghe in cui non ci si può toccare se non col cuore e con aiuti concreti. Adesso è il momento di dimostrare questa magica capacità cooperativa dell’homo sapiens, affinché porti la nostra razza a diventare homo responsabilis e a pensare non solo ad avere delle difese immunitarie forti per fregarsene del virus. È il momento in cui l’uomo deve dimostrare la sua più grande forza, il suo più grande coraggio: essere gentile e protettivo con le persone più deboli, avendo buonsenso senza vergogna. Un caro abbraccio a tutti.

La programmazione è prevista dall’8 giugno al 6 luglio 2022. L’orario quello delle 21:20 circa su Canale 5.

L’Ora – Inchiostro contro piombo fiction trama

La storia di L’Ora – Inchiostro contro piombo si svolge in Sicilia, più precisamente a Palermo e si incentra sulla vita del giornalista Vittorio Nisticò che nella fiction si chiama Antonio Nicastro. Lui è stato il direttore del quotidiano L’Ora tra gli anni ’50 e ’70, e ha portato avanti una battaglia mediatica contro la mafia. Al momento le anticipazioni non sono molte, ma sappiamo che la trama si concentrerà sui momenti salienti dello storico quotidiano siciliano.

La serie, inoltre, verrà girata in diverse location della città. Per esempio possiamo citare Palazzo Bonacore, uno degli edifici più antichi del posto risalente al 1509, che si trasformerà nella caserma dei carabinieri. Ma non solo. Infatti anche la chiesa di Santa Caterina cambierà diventando il Comune. Abiti dell’epoca completano il quadro portando lo spettatore a immergersi nel racconto.

Cast, attori e personaggi

Andiamo a scoprire gli attori che andranno a formare il cast di della fiction di Canale 5 e i personaggi che interpreteranno. Siamo a conoscenza del nome di Claudio Santamaria, il quale vestirà i panni del protagonista Vittorio Nicastro. Gli altri saranno:

  • Maurizio Lombardi è Marcello Grisanti
  • Daniela Marra è Enza Cusumano
  • Francesco Colella è Giulio Rampulla
  • Bruno Di Chiara è Salvo Licata
  • Marcello Mazzarella è Gaetano Donati
  • Silvia D’Amico è Anna Nicastro
  • Giampiero De Concilio è Nicolino Ruscica
  • Giovanni Alfieri è Domenico Sciamma
  • Josafat Vagni è Marco Maravigna
  • Fabrizio Ferracane è Michele Navarra
  • Lino Musella è Luciano Liggio
  • Selene Caramazza è Olivia Butera
  • Daniela Scattolin è Nerina
  • Giorgia Spinelli è l’avvocato Muscarà
  • Tiziana Lodato è Silvia Congiu
  • Samuele Segreto è Dino Ruscica
  • Paride Benassai è Signor Sciamma
  • Giuseppe Tantillo è Vito Monteleone

Trailer e video

Ad oggi non abbiamo la possibilità di vedere ancora nessun trailer della fiction di Canale 5. Molto probabilmente, infatti, i primi video cominceranno ad apparire in televisione quando anche le riprese verranno portate avanti.

Quante puntate ha?

Quante puntate ha la fiction L’Ora – Inchiostro contro piombo? In tutto dovrebbero essere 10 divise in 5 prime serate.

L’Ora – Inchiostro contro piombo in streaming

Lo streaming di L’Ora – Inchiostro contro piombo potrà essere effettuato solamente su Mediaset Play siccome la fiction andrà in onda su Canale 5. La piattaforma ricordiamo essere del tutto gratuita e accessibile tramite il semplice inserimento di una password e una mail valida. Al suo interno, inoltre, potremo vedere molti altri prodotti di prossima uscita, come per esempio Buongiorno mamma con Raoul Bova o Tutta colpa di Freud con Claudio Bisio.