Metodo Catalanotti Montalbano lascia Livia

Montalbano: nel Metodo Catalanotti il Commissario lascia Livia?

Il Commissario Montalbano: nell'episodio in onda lunedì 8 marzo 2021 'Il Metodo Catalanotti' il personaggio di Luca Zingaretti lascia Livia?

Montalbano lascia Livia?

Lunedì 8 marzo 2021 andrà in onda su Rai 1 quello che si presuppone l’ultimo episodio del Commissario Montalbano, Il metodo Catalanotti. L’idea che questo appuntamento potrebbe coincidere con la fine dell’intera serie dedicata al personaggio di Camilleri è sorta proprio a seguito della scomparsa dello scrittore. Scomparsa alla quale è immediatamente seguita quella del regista Alberto Sironi, e infine dello scenografo Luciano Ricceri. Tre personalità che – insieme a Luca Zingaretti – rappresentavano il cuore pulsante della produzione. Proprio Zingaretti si è raccontato in un’intervista rilasciata al nostro settimanale in procinto dell’uscita del Metodo Catalanotti, storia unica nel suo genere che promette di sovvertire le certezze del pubblico e lascia insinuare il dubbio che Montalbano possa persino separarsi da Livia.

Il sospetto è sorto in seguito alla divulgazione del promo ufficiale, che vede il Commissario subire il fascino della giovane criminologa Antonia, interpretata da Greta Scarano. Questo incontro non si risolverà in una semplice sbandata, rivelandosi invece un sentimento tanto travolgente che non si sa se Montalbano lascia o meno Livia. Di sicuro – come ci racconta lo stesso Zingaretti – la nuova avventura del Commissario di Camilleri sarà una rottura rispetto al passato.

“Andrea Camilleri opera una sorta di tradimento nei confronti del suo personaggio. Per tanti anni ci ha abituati ad un uomo affezionato alla sua terra, alla sua casa, ai suoi uomini, al suo lavoro, alle sue nuotate mattutine. In questo romanzo Camilleri sovverte tutto...

In vent’anni, al commissario era capitato di essere indotto in tentazione da altre fanciulle, ma lui non ha mai ceduto. Stavolta invece arriva una ragazza, interpretata da Greta Scarano, bellissima oltre che molto brava, e il commissario viene steso“.

Se però Montalbano si concederà davvero al suo colpo di fulmine, e se nel Metodo Catalanotti lascia davvero Livia oppure no, lo scopriremo ufficialmente solo lunedì.

Cosa succede nel Metodo Catalanotti

Nel frattempo però, durante la conferenza stampa dedicata al prossimo episodio, Luca Zingaretti ha sottolineato che Montalbano prenderà in seria considerazione l’idea di lasciare Vigata. Di abbandonare la propria casa, i propri affetti (quindi anche Livia?), uscendo da una comfort zone nella quale è rimasto per 37 episodi in vent’anni.

“Abbiamo messo in campo un po’ di coraggio, per fare una sorta di salto nel vuoto. E credo che siamo riusciti, tutti quanti insieme, a restituire lo scollamento interno del protagonista raccontato nel romanzo…

Credo che quest’ultimo episodio rimarrà nel cuore di tutti gli spettatori. Anche perché, forse presagendo la sua fine, Camilleri ha infarcito il testo di particolari che potrebbero rappresentare un testamento. I temi che in questi anni abbiamo imparato ad apprezzare nei romanzi di Camilleri, in questo si trovano tutti straordinariamente e drammaticamente insieme”.

Ma mentre rischieremo di vedere Montalbano che lascia Livia (Sonia Bergamasco) per Antonia, cos’altro succederà nel Metodo Catalanotti?

Greta Scarano Commissario Montalbano Metodo Catalanotti
Nella foto: Greta Scarano (Antonia) in un segmento di Montalbano: il Metodo Catalanotti

La trama dell’episodio vedrà il commissario impegnato nella ricostruzione dell’omicidio di Carmelo Catalanotti, noto strozzino ma anche istrionico capofila di una compagnia teatrale. Questo particolare denota il grande amore di Camilleri verso il teatro, sul quale riflette attraverso un personaggio oscuro e sopra le righe.

Catalanotti era infatti alla testa di un gruppo di attori che, quando egli era in vita, ne subiva le prepotenze. Autore di un metodo di recitazione esclusivo somministrato solo a qualche iniziato, chi può averlo ucciso?

Anche Mimì Augello, celeberrimo braccio destro del commissario, ci metterà del suo per fare impazzire Montalbano. Colpa di una delle sue consuete tresche, al rientro dalla quale s’imbatterà in un cadavere poi misteriosamente scomparso.

Montalbano 2021 ultima puntata?

Il Metodo Catalanotti è stato a più riprese definita l’ultima puntata del Commissario Montalbano. Zingaretti, ai microfoni di Visto, ha voluto sottolineare per il pubblico che, più esattamente, si tratterà dell’ultimo episodio inedito. Non dell’ennesima replica. Ma è vero che l’attore (e regista, considerato il lavoro ultimato proprio per questo episodio) non ha più intenzione di rimettere i panni del suo personaggio più celebre?

“In questi vent’anni abbiamo fatto una cavalcata fantastica. Siamo riusciti a mantenere uno standard molto alto. Tutto quello che abbiamo fatto lo abbiamo fatto con un grande entusiasmo. Da parte mia, non c’è nessuna stanchezza rispetto al personaggio… Un anno fa dissi che non ero certo di sentirmela di tornare su un set dove ero abituato a vedere dei punti di riferimento e non trovarli più. Dall’altra parte c’era la voglia di tornare alla guida della barca, anche come regista, per rispettare quanto era stato fatto. Mi sembrava giusto che ci fosse un compimento alla storia di Montalbano.

Quest’anno il tempo si è fermato e non c’è stato tempo per elaborare il lutto. Io sono ancora in questa sorta di limbo. Quando la vita avrà ricominciato a correre e il tempo a scorrere vedremo”

Insomma, per Montalbano c’è ancora speranza: non demordiamo!

Visto TV© riproduzione riservata.

Nessun Articolo da visualizzare