Mediaset cambia il palinsesto: il Grande Fratello lascia il lunedì sera per “La Talpa”
A partire da metà novembre, il palinsesto di Mediaset subirà un’importante modifica: il popolare reality show Grande Fratello, condotto da Alfonso Signorini, non andrà più in onda il lunedì sera, spostandosi invece al martedì.
Questo cambiamento, segnalato da TvBlog, consentirà a un altro programma di reality, La Talpa, di occupare lo spazio del lunedì in prima serata su Canale 5. Dopo sedici anni di assenza dagli schermi italiani, il programma farà infatti il suo attesissimo ritorno, condotto questa volta da Diletta Leotta.
La decisione arriva dopo un periodo di ristrutturazione del palinsesto Mediaset, che ha già visto il Grande Fratello ridurre il numero di appuntamenti settimanali, passando da due a uno solo, proprio per fare spazio a nuove produzioni televisive, soprattutto nel campo della fiction.
Questa strategia sembra aver ottenuto riscontri positivi, aumentando il gradimento del pubblico per le serie tv trasmesse dalla rete. Tuttavia, la possibilità di tornare a una programmazione bisettimanale per il Grande Fratello è ancora aperta, e potrebbe realizzarsi dopo il periodo natalizio.
La decisione di spostare il Grande Fratello al martedì è stata probabilmente influenzata anche dalla competizione con altre emittenti. Infatti, il 12 novembre Rai trasmetterà alcuni episodi speciali della popolare fiction Don Matteo al martedì per recuperare la serata persa in favore della Champions League. Inoltre, la Rai continuerà poi a occupare il lunedì con la quarta e ultima stagione della fortunata serie L’amica Geniale.
Con il debutto di La Talpa e il ritorno in tv dei suoi storici meccanismi di gioco e suspense, il lunedì sera di Canale 5 promette di attirare l’interesse di un vasto pubblico, mentre Grande Fratello continuerà a coinvolgere i fan nella nuova collocazione del martedì.