Successivo
l'amica geniale 4 stagione

Fiction

L’amica geniale 4 ci sarà? Quando esce, trama, cast e streaming

Martina Pedretti | 4 Aprile 2024

fiction rai

La stagione 4 de L’amica geniale ci sarà? Tutte le news

La stagione 4 de L’amica geniale ci sarà? Tutte le news su quando esce, cast, trama, episodi, libro e streaming.

L’amica geniale 4 stagione ci sarà? News

Dopo il grande successo degli anni passati e della terza stagione in particolare, molti fan si chiedono se la stagione 4 de L’amica geniale – Storia della bambina perduta ci sarà. Si farà o no? Questa è stata confermata e le riprese sono partite nel mese di novembre 2022, per poi concludersi a fine 2023.

Noi rimaniamo in attesa di tutte le news del caso. Se si fa aggiorneremo questo contributo.

Quando esce?

Quando esce la stagione 4 de L’amica geniale – Storia della bambina perduta? Ad oggi non abbiamo ancora una data di uscita. Non abbiamo alcuna informazione sulla programmazione su Rai 1. Con ogni probabilità si parlerà del 2024. L’orario, probabilmente, rimarrà quello delle 21:20 circa.

Riguardo la data di uscita, la direttrice di RAI Fiction Maria Pia Ammirati ha dichiarato al Fatto Quotidiano:

Con Stefano Coletta, direttore della Distribuzione Rai, abbiamo pensato a una data di messa in onda tra fine novembre e inizio dicembre. È una serie molto femminile, ha dato anche un segnale importante allora ci piacerebbe farla debuttare il 25 novembre, la giornata contro la violenza sulle donne.

L’amica geniale 4 stagione trama

Come sappiamo L’amica geniale è tratta da una serie di libri e anche la stagione 4 non farà eccezione. Le nuove avventure prenderanno vita sul piccolo schermo grazie al libro “Storia della bambina perduta“. Questa la sinossi dell’ultimo romanzo che dà un degno finale alla storia, come riporta anche ibs.it. Ecco la trama e le anticipazioni:

Le due protagoniste Lina (o Lila) ed Elena (o Lenù) sono ormai adulte, con alle spalle delle vite piene di avvenimenti, scoperte, cadute e “rinascite”. Ambedue hanno lottato per uscire dal rione natale, una prigione di conformismo, violenze e legami difficili da spezzare. Elena è diventata una scrittrice affermata, ha lasciato Napoli, si è sposata e poi separata, ha avuto due figlie e ora torna a Napoli per inseguire un amore giovanile che si è di nuovo materializzato nella sua nuova vita. Lila è rimasta a Napoli, più invischiata nei rapporti familiari e camorristici, ma si è inventata una sorprendente carriera di imprenditrice informatica ed esercita più che mai il suo affascinante e carismatico ruolo di leader nascosta ma reale del rione (cosa che la porterà tra l’altro allo scontro con i potenti fratelli Solara).

Ma il romanzo è soprattutto la storia di un rapporto di amicizia, dove le due donne, veri e propri poli opposti di una stessa forza, si scontrano e s’incontrano, s’influenzano a vicenda, si allontanano e poi si ritrovano, si invidiano e si ammirano. Attraverso nuove prove che la vita pone loro davanti, scoprono in se stesse e nell’altra sempre nuovi aspetti delle loro personalità e del loro legame d’amicizia. Intanto la storia d’Italia e del mondo si srotola sullo sfondo e anche con questa le due donne e la loro amicizia si dovranno confrontare.

Vediamo, ora, le news sul cast

Cast, attori e personaggi

Qualche mese fa, purtroppo, non potevamo sapere quali attori avrebbero fatto parte del cast della stagione 4 de L’amica geniale – Storia della bambina perduta. Questo perché le attrici Gaia Girace e Margherita Mazzucco, per questioni di età, dovranno dire addio al ruolo di protagoniste.

Loro, infatti, risultano troppo giovani per interpretare Lila e Lenù che nella quarta stagione superano la soglia dei 30 anni. Ne hanno parlato loro in un’intervista con Vanity Fair: “I personaggi crescono troppo nel quarto libro della Ferrante. È giusto che sia così“.

I casting, quindi, sono stati aperti per loro ma anche per gran parte degli altri personaggi. Nell’ultima puntata della terza stagione, verso la fine, vediamo comparire Alba Rohrwacher. L’attrice, da anni, presta la voce alla versione adulta di Lenù. confermiamo, quindi, che sarà lei la protagonista nelle prossime puntate. Lila, invece, avrà il volto di Irene Maiorino.

Invece Nino Sarratore sarà interpretato da Fabrizio Gifuni.

Continuate a seguirci per non perdervi nessun aggiornamento.

Quanti episodi ha L’amica geniale 4 stagione?

Quanti episodi ha la stagione 4 de L’amica geniale – Storia della bambina perduta? Al momento non possiamo ancora dirlo con certezza. Possiamo, però, ipotizzare che anche questa volta saranno 8, come è sempre stato. Continuate a seguirci per altri aggiornamenti o cambiamenti dell’ultimo minuto.

Dove vedere L’amica geniale in streaming

Per quanto riguarda lo streaming, infine, se non riusciste a vedere le avventure delle due amiche in diretta, potrete recuperarle molto velocemente. Infatti, i telespettatori de L’amica geniale 4 potranno connettersi al sito di RaiPlay, così da potersi gustare anche tutti gli altri prodotti presenti nel catalogo. Si tratta di un servizio del tutto gratuito.

Per accedervi basterà inserire una mail e una password valide. All’interno, quindi, potrete ritrovare anche vecchie serie TV, come le prime stagioni di Don Matteo, aspettando la tredicesima. Non dimentichiamo anche tutte le nuove fiction come Un professore e la seconda stagione di DOC – Nelle tue mani.