Ecco tutte le news sull’Eurovision Song Contest 2025. Quando inizia, date, dove si farà, conduttori, cantanti e streaming.
Contenuti
Quando inizia? Le date
Quando inizia l’Eurovision Song Contest 2025? Finalmente conosciamo le date precise. La programmazione avverrà mese di maggio, dal 13 al 17 maggio 2025. Il 13 e il 15 maggio si svolgeranno le semifinali, mentre il 17 maggio 2025 la finale.
A differenza del 2022, edizione nella quale la città scelta è stata Torino in Italia, svolgendosi in un altro Paese, le dirette non avverranno tutte su Rai 1. Qui, infatti, andrà in onda solamente la finale. L’orario sarà quello delle 21:00 circa. Ma andiamo a scoprire dove e su che canale l’Eurovision 2025 andrà in onda in TV.
Dove va in onda in TV? Su che canale
Se vi state chiedendo dove va in onda in TV l’Eurovision 2025, sappiate che le semifinali verranno trasmesse probabilmente sul canale di Rai 2. La diretta dovrebbe iniziare alle ore 21 e come gli anni scorsi dovrebbe essere preceduta da due anteprime dalle ore 20.15.
Come anticipato, la finale sarà invece trasmessa in TV da Rai 1 e inizierà alle ore 21.
Dove si farà l’Eurovision 2025?
L’Eurovision 2025, vista la vittoria della Svizzera nell’edizione precedente, si svolgerà proprio in questo paese. La 69ª edizione del concorso canoro tornerà nel paese nordico grazie alla vittoria di Nemo con The Code nel 2024.
Dove si farà l’Eurovision 2025? Se vi state chiedendo dove sarà la risposta, che è stata confermata e ufficializzata, è che sarà Basilea a ospitare la kermesse. Infatti la città ha battuto la quotatissima Ginevra. Sarà la terza edizione della manifestazione a svolgersi in questo paese, dopo averlo fatto per il concorso inaugurale nel 1956 e nel 1989, rispettivamente a Lugano e Losanna.
Precisamente l’evento si svolgerà all’arena St. Jakobshalle di Basilea.
Cantanti e Paesi
Ad oggi non abbiamo ancora a disposizione la lista completa dei cantanti che andranno a esibirsi all’Eurovision Song Contest 2025. Dovremo aspettare ancora un po’ per scoprire tutti i nomi. Per l’Italia, però, sappiamo che a esibirsi all’evento sarà chi è arrivato primo in classifica al Festival di Sanremo.
Inoltre ricordiamo che i cinque Paesi chiamati “Big Five” andranno di diritto in finale. Questo perché sono gli Stati che fin dall’inizio hanno supportato maggiormente, dal punto di vista economico, il Contest. Stiamo parlando dell’Italia, la Germania, la Francia, il Regno Unito e la Spagna. Qui di seguito la lista dei paesi che hanno confermato la loro presenza, in attesa di scoprire tutti i cantanti che li rappresenteranno:
Eurovision 2025 conduttori
Per quanto riguarda i conduttori non sappiamo ancora chi saranno quelli dell’Eurovision Song Contest 2025.
A commentare la finale dall’Italia, su Rai 1, troveremo ancora una volta Gabriele Corsi e Mara Maionchi?
Ospiti
Se vi state chiedendo chi sono gli ospiti dell’Eurovision 2025, è ancora troppo presto per saperlo. Sicuramente ci sarà uno spazio dedicato a Nnemo, vincitore della passata edizione.
Biglietti
I biglietti potranno essere acquistati sulle principali piattaforme online, le quali saranno rivelate dal sito ufficiale. Per conoscerne il costo, però, bisognerà attendere ancora un po’.
Dove vedere l’Eurovision 2025 in streaming
Come fare nel caso in cui non poteste essere presenti in alcun modo in quell’occasione e doveste trovarvi costretti a recuperare l’evento? In questa coso vi viene in soccorso lo streaming. Prima opzione tra tutte, ovviamente, RaiPlay.
Come ben sappiamo da tempo, infatti, si tratta di una piattaforma del tutto gratuita. Il che significa che non occorre pagare alcun abbonamento mensile o annuale. Basterà, molto semplicemente, inserire una password e una mail valida per poter accedere all’ampio catalogo. Infatti non solo si avrà a disposizione una vasta gamma di prodotti on demand, tra fiction e programmi televisivi, ma si potranno anche gustare trasmissione in tempo reale.
Seconda e ultima possibilità, infine, il canale YouTube ufficiale dedicato all’Eurovision, dove vederlo in streaming in piena libertà. Una volta iniziato sul piccolo schermo, infatti, l’evento potrà essere visto live qui oppure recuperato in un altro momento.