Successivo
il volo positivo covid esibizione eurovision virtuale

News

Gianluca Ginoble de Il Volo positivo al COVID: si esibirà virtualmente all’ESC

Martina Pedretti | 12 Maggio 2022

Gianluca Ginoble de Il Volo è positivo al COVID, ma il trio si esibirà comunque alla semifinale dell’Eurovision, grazie alla tecnologia

Il Volo si esibirà all’Eurovision grazie a una soluzione virtuale

La conferma è arrivata: Gianluca Ginoble de Il Volo è positivo al COVID-19. Tuttavia questo non farà saltare l’esibizione del trio alla semifinale di oggi giovedì 12 maggio dell’Eurovision. Il team dell’ESC ha escogitato infatti una soluzione a dir poco virtuale per l’accaduto.

Durante una conferenza stampa Claudio Fasulo, congiunta RAI ed EBU al Pala Olimpico di Torino, ha confermato che Il Volo si esibirà con un’inedita formazione a due voci (Piero Barone e Ignazio Boschetto). Invece la voce di Gianluca Ginoble sarà registrata, e così il cantante sarà presente solo virtualmente.

Il baritono abruzzese non salirà quindi sul palco del PalaOlimpico, e apparirà in video durante l’esibizione dei suoi colleghi. Le immagini saranno proiettate in realtà aumentata alle spalle dei due tenori.

Al momento il cantante de Il Volo non ha sintomi e sta bene. Tuttavia la sua positività non gli permetterà di salire sul palco del Palaolimpico di Torino, dove gli altri due membri Il Volo si esibiranno dal vivo con la hit Grande Amore. In particolare si tratterà di una nuovo arrangiamento del brano che ha fatto trionfare il trio a Sanremo 2015. Il nuovo titolo è You are My Everything (Grande Amore).

Domenica 15 maggio sarebbe dovuto partire il tour mondiale “Il Volo sings Morricone and more”, dove Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazioiti Boschetto sarebbero stati accompagnati da una orchestra sinfonica. Non sappiamo se Il Volo sarà costretto a cancellare alcune delle date, o se sfrutterà la stessa soluzione applicata per l’Eurovision.

L’appuntamento di stasera è dalle 20:30 su Rai 1, e QUI potete leggere la scaletta della serata, durante la quale si esibiranno anche Achille Lauro e Emma Muscat.