Successivo
La domenica sportiva

News

La domenica sportiva: quando inizia, conduttori e streaming

Nicolò Figini | 2 Giugno 2020

Ecco tutto quello che sappiamo su uno degli storici programmi calcistici dei canali Rai. Stiamo parlando de La domenica sportiva. […]

Ecco tutto quello che sappiamo su uno degli storici programmi calcistici dei canali Rai. Stiamo parlando de La domenica sportiva.

Quando inizia? Programmazione e orario

Ma quando inizia La domenica sportiva? La trasmissione è cominciata con l’avvio del campionato di calcio e di tutti gli atri sport più seguiti come automobilismo e motociclismo. Nonostante l’emergenza sanitaria per il Coronavirus la programmazione non si è mai realmente fermata, ma si è reinventata. Ha proseguito via etere, conquistando gli spettatori anche senza la cronaca degli eventi sportivi. Molto presto almeno le partite di calcio ricominceranno e questa fase di transizione finirà. L’orario, come al solito, è fissato per la seconda serata di Rai 2, ovvero alle 23:30.

La domenica sportiva conduttori

Nata negli anni ’50, La domenica sportiva ha cambiato tutte e tre le reti Rai e anche una grande quantità di conduttori. Nella nuova stagione 2020 abbiamo visto, infatti, il ritorno dopo cinque anni di Paola Ferrari, la quale viene affiancata da Jacopo Volpi. Anche questa edizione, inoltre, il programma viene diviso in due blocchi: uno presentato dai nomi appena citati e il secondo, L’altra DS, con alla guida Cristina Carruso e Tommaso Mecarozzi. Con il ritorno ufficiale sul secondo canale il 31 maggio 2020, il testimone passa a Ciro Venerato.

La domenica sportiva puntate

In onda da oltre 40 anni, La domenica sportiva ha superato da qualche tempo le 3300 puntate. La trasmissione tratta di notizie, approfondimenti e interviste su tutti i principali eventi sportivi del fine settimana: dal calcio agli altri sport di squadra, dai motori al ciclismo. Molti i filmati che vengono lanciati e gli ospiti in studio solitamente presenti o in collegamento.

Promo e video

Su YouTube possiamo trovare vari promo de La domenica sportiva. Nei vari video possiamo vedere come siano cambiati il logo e la sigla nel corso degli anni. Sono presenti anche alcune puntate, più o meno integrali, risalenti a oltre trent’anni fa.

Dove vedere La domenica sportiva in streaming

La diretta streaming avverrà sicuramente sulla piattaforma RaiPlay. Si tratta, come ben sappiamo, di un servizio gratuito all’interno del quale si possono trovare una grande quantità di prodotti. Dai programmi televisivi come Chi l’ha visto, a fiction italiane come Doc – Nelle tue mani e Liberi tutti, e internazionali come The Good Doctor. Qui, purtroppo, non si troveranno le puntate della trasmissione sportiva, ma soltanto appuntamenti dedicati alla sua storia nel corso degli anni. Si parte dal ’53 per poi proseguire arrivando ai primi anni ’80.