commissario montalbano luca zingaretti addio

News

Luca Zingaretti dice addio al Commissario Montalbano: l’annuncio

Nicolò Figini | 6 Settembre 2021

L’attore Luca Zingaretti ha annunciato l’addio al Commissario Montalbano. Ecco le motivazioni che lo hanno spinto a tale scelta

L’addio di Luca Zingaretti al Commissario Montalbano

Luca Zingaretti ne aveva già parlato qualche mese fa. A inizio 2021, infatti, aveva già accennato a un addio al personaggio del Commissario Montalbano: “Non credo si faranno altre puntate: le notizie che abbiamo ricevuto finora dicono così. Sono venute a mancare tutte le figure chiave: lo scrittore Andrea Camilleri, il regista Alberto Sironi e lo scenografo Luciano Ricceri“. A dare un barlume di speranza, però, ci aveva pensato Angelo Russo, attore che interpreta Catarella. Come riporta anche Il Fatto Quotidiano aveva annunciato:

Palomar ci ha confermato che gireremo altre due puntate per chiudere il cerchio, tra cui anche ‘Riccardino‘, ma non abbiamo ancora una data certa. L’unica cosa sicura che sappiamo è che i due episodi si gireranno, come confermato dalla Palomar a tutto il cast storico della serie che ha già firmato l’opzione.

La società di produzione, però, non ha mai confermato quanto detto dall’attore. Adesso a rompere il silenzio ci ha pensato Luca Zingaretti, il protagonista de Il Commissario Montalbano. Come riporta Isa e Chia, a La Repubblica ha rivelato che non ci saranno altri film per la TV:

[…] Diciamo che per me è stata un’avventura professionale e umana meravigliosa. Adesso sembra conclusa. L’autore non scrive più e anche il mio amico regista, Alberto Sironi, se n’è tristemente andato. Ha senso terminare la saga filmando gli ultimi due romanzi inediti anche in segno di rispetto? Oppure è proprio la loro mancanza a suggerire un rispettoso silenzio? Propendo per la seconda.

Purtroppo, quindi, coloro affezionati al Commissario Montalbano dovranno accettare la dura realtà. Luca Zingaretti non tornerà a interpretare il celebre personaggio e la quindicesima stagione rimarrà l’ultima prodotta.

< Indietro Successivo >