Successivo
Porta a porta

News

Porta a Porta: quando inizia, ospiti, puntate e streaming

Nicolò Figini | 3 Settembre 2020

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla nuova stagione di Porta a Porta nel 2020 con la conduzione di […]

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla nuova stagione di Porta a Porta nel 2020 con la conduzione di Bruno Vespa. Ecco cosa c’è da sapere sulla struttura delle puntate e sulla programmazione.

Quando inizia? Orario e programmazione

Ma quando inizia Porta a Porta su Rai 1? La data di inizio è stata fissata per martedì 8 settembre 2020. La programmazione, per tale ragione, è stata pensata per la seconda serata del martedì. L’orario, infatti, si aggira intorno alle 23:30 circa. Subito dopo I Soliti Ignoti e la trasmissione di quel giorno.

Porta a Porta puntate

Porta a Porta ha all’attivo oltre 3000 puntate. Generalmente trasmesso in seconda serata, in vista di eventi speciali viene anticipato in collaborazione con il TG1. Nel corso degli anni, nonostante la collocazione nel palinsesto non è cambiata molto, la messa in onda è passata da quattro a tre volte alla settimana. Di solito, infatti, il programma viene trasmesso il martedì, il mercoledì e il giovedì.

Nel corso degli anni abbiamo visto numerose edizioni speciali. Queste sono frutto di eventi lieti, come i vent’anni del programma, ma anche fatti di cronaca. Per esempio, infatti, possiamo citare l’attentato alle Torri Gemelle o la morte dell’italiano Fabrizio Quattrocchi nel 2004. Ovviamente non possono mancare i tanti eventi politici, come per esempio elezioni degne di nota oppure i terremoti che hanno colpito il Pese di recente. L’ultima, tra le puntate speciali, è stata quella dedicata al Coronavirus intitolata “L’Italia unita ce la farà“.

Infine la sigla appartiene alla colonna sonora di Via col vento e ha subito vari arrangiamenti negli anni. Andiamo, ora, a saperne di più sul conduttore e sugli ospiti.

Conduttore e ospiti

Il conduttore Bruno Vespa
Il conduttore Bruno Vespa

Il conduttore di Porta a Porta è sempre stato Bruno Vespa, fin dall’inizio nel lontano 1996. Nel corso delle puntate, inoltre, il padrone di casa presenta vari ospiti. Questi, a seconda del tema della serata, possono appartenere a vari ambiti: politica, cronaca, esperti, personaggi televisivi e tanti altri. Spesso, tuttavia, Vespa ha subito varie lamentele da parte del pubblico a casa. Infatti le polemiche sono derivate dalla partecipazione di familiari di criminali o esponenti di associazioni criminali. Tra questo possiamo citare, per esempio, Salvatore Riina e alcuni componenti del clan dei Casamonica.

Promo e video

Per il momento non possiamo vedere alcun promo del programma condotto da Bruno Vespa. Del resto ogni puntata è diversa e il tema in oggetto cambia sempre. Non ci resta, quindi, che aspettare ancora poco tempo per poterci gustare un primo video. Non appena avremo maggiori informazioni non esiteremo ad aggiornare questo contributo.

Dove vedere Porta a Porta in streaming

Nel caso in cui doveste perdere le puntate della trasmissione, esiste un metodo molto semplice per recuperare la visione. Andando in onda su Rai 1, infatti, si può usufruire di RaiPlay. La piattaforma streaming, come sappiamo, è del tutto gratuita. Quindi non bisogna pagare alcun abbonamento o quota mensile. Si può visionare il catalogo quando si vuole. L’unico obbligo da rispettare è quello di inserire una password e una mail valida prima di navigare al suo interno. Qui, infatti, troverete una vasta gamma di prodotti. Da programmi televisivi, come Ballando con le stelle, a fiction come Doc – Nelle tue mani.