Successivo
Don Matteo 13 stagione

Fiction

Don Matteo 13 stagione si fa: trama, cast, uscita e streaming

Nicolò Figini | 19 Maggio 2022

Don Matteo torna su Rai 1 con la stagione 13

Don Matteo 13 stagione si fa: ecco tutto quello che sappiamo su uscita, trama, cast, streaming della fiction di Rai 1 con Terence Hill

Quando esce Don Matteo 13?

Scopriamo innanzitutto quando esce Don Matteo 13. Sappiamo che la Rai ha dato ufficialmente il semaforo verde per poter continuare la fiction. Le riprese a Spoleto sono iniziate, infatti, il 31 maggio 2021 per poi concludersi nel mese di febbraio 2022. Ci aspettavamo di già di vedere la prima puntata della tredicesima stagione dopo la messa in onda di DOC 2 e così sarà. Ma esattamente, quando inizia Don Matteo 13? La data di uscita è fissata a giovedì 31 marzo 2022. Come fa notare Davide Maggio, in realtà la fiction sarebbe dovuta partire anche prima ma a causa degli slittamenti di DOC e della messa in onda della partita di calcio della Nazionale – che si terrà il 24 marzo – Don Matteo 13 andrà in onda su Rai 1 a partire dal 31 marzo 2022, appunto.

Come rivelato dal palinsesto Rai primaverile però ci saranno alcuni cambi di programmazione: a quanto pare la fiction andrà in onda regolarmente fino al 5 maggio. Salta una settimana, il 12 maggio a causa dell’Eurovision 2022, per poi tornare eccezionalmente martedì 17 maggio. Da giovedì 19 maggio fino al 2 giugno la serie tornerà regolarmente in onda.

In ogni caso vi terremo aggiornati su ulteriori ed eventuali sviluppi riguardanti la programmazione di Don Matteo 13.

Don Matteo 13 trama e anticipazioni

Come riportato da Blasting News, secondo quanto svelato da Maurizio Lastrico, in Don Matteo 13 ci sarà una sorpresa rivoluzionaria. E infatti, nella nuova stagione farà il suo ingresso Raoul Bova. A svelare alcune anticipazioni su Don Matteo 13 è stato Terence Hill che ha rivelato al Corriere della sera che il suo Don Matteo nella stagione 13 ci sarà solo per 4 puntate.

“Non è prevista una puntata incentrata sull’uscita di scena di Don Matteo — avverte Hill — Non ci saranno lacrime e abbracci. Raoul arriva nel quinto episodio e, in seguito, si scoprirà che tipo di legame lo unisce al mio personaggio: è proprio Don Matteo ad averlo scelto come successore, e poi si svelerà il motivo per cui io scompaio.”

Secondo quanto emerso dagli spoiler diffusi nel mese di marzo, Don Matteo non morirà. La produzione ha preferito lasciare una porta aperta al possibile ritorno di Terence Hill nella fiction.

Ad aggiungere altre anticipazioni su Don Matteo 13 è Raoul Bova, sempre attraverso le pagine del Corriere.

“Il mio personaggio ha alle spalle un passato misterioso, una storia travagliata, violenta, ha sfiorato la morte ed è arrivato ai suoi 40 anni senza mai indossare una tonaca da prete. Però, l’incontro con il parroco investigatore, gli cambia la vita. Il mio prete è alla ricerca di sé stesso, forse avrebbe preferito fare il missionario in qualche lontano paese. E, al suo primo incarico in una parrocchia, con una vocazione travagliata, abbraccia la fede con una spiritualità francescana: è un prete della terra, contadino, abituato a sporcarsi le mani, più propenso a stare tra gli ulivi umbri, dove è girata la serie, che a rinchiudersi dentro quattro mura. D’altronde – aggiunge l’attore – ho avuto modo, anni fa, di interpretare proprio San Francesco”.

Come riporta TVBlog, riguardo all’ingresso di Raoul Bova ne ha parlato anche il produttore Luca Barnabei che ha descritto il personaggio del nuovo prete come “più sanguigno” rispetto all’intramontabile personaggio di Terence Hill.

“Hill è un angelo viaggiatore, Bova un ex carabiniere. Fa ridere perché all’inizio il maresciallo Cecchini (Frassica) non lo riconosce, non vuole dargli informazioni, vuole solo che torni don Matteo. Bova, o meglio don Massimo, è un prete più sanguigno, più uomo, Terence era l’evoluzione di don Camillo

Ma la trama di Don Matteo 13 non verrà rivoluzionata solo dall’arrivo di Raoul Bova. Le prime anticipazioni rivelano che tornerà il Capitano Anceschi: con lui arriverà anche sua figlia, Valentina, pronta a smuovere le acque tra Anna e Marco, i quali sono rimasti semplicemente amici visto che Anna ha deciso di aspettare Sergio, entrato in carcere nell’ultimo episodio della precedente stagione. Tornando al Capitano Anceschi, grazie a TV Sorrisi e Canzoni sappiamo che il personaggio di Flavio Insinna è diventato Colonnello e che adesso è vedovo. Ricordiamo che Anceschi aveva dovuto lasciare Gubbio per aver sposato la sindaca Laura Respighi, interpretata da Milena Miconi.

A parte questo, grazie a delle piccole anticipazioni su Don Matteo 13 rilasciate da Maurizio Lastrico attraverso i suoi social, sappiamo che la trama della nuova stagione si farà “intricata” e sarà ricca di colpi di scena. Maria Chiara Giannetta, inoltre, ha parlato di un “inizio bomba con TV Sorrisi e Canzoni. Dalle anticipazioni, sappiamo anche che in canonica arriverà un nuovo personaggio: Federico, un ragazzo disposto a tutto pur prendere in affidamento il suo fratellino di dieci mesi, ricoverato in ospedale.

Cast attori e personaggi

Scopriamo insieme gli attori che torneranno nel cast della stagione 13 di Don Matteo e i personaggi che interpreteranno.

  • Terrence Hill è Don Matteo
  • Nino Frassica è Nino Cecchini
  • Maria Chiara Giannetta (Blanca, Buongiorno Mamma) è Anna Olivieri
  • Maurizio Lastrico è Marco Nardi
  • Nathalie Guetta è Natalina Diotallevi
  • Francesco Scali è Pippo Gimignano-Zarfati

In Don Matteo 13 vedremo l’entrata in scena di nuovi personaggi e di diverse guest star, tra queste anche il grande ritorno di Flavio Insinna nei panni del Capitano Anceschi e l’arrivo di Giancarlo Magalli nei panni di un vescovo. Ad unirsi al cast di Don Matteo 13 anche Alessandro Cosentini, interprete di Cosimo ne Il Paradiso delle Signore. Ancora non sappiamo in che ruolo vedremo l’attore nella fiction.

Come vi abbiamo già anticipato, a fine maggio TVBlog ha rivelato che nel corso di Don Matteo 13 Terence Hill verrà sostituito da Raoul Bova. Attraverso un comunicato stampa, Lux Vide ha poi confermato la presenza di Raoul Bova in Don Matteo 13 nel ruolo di un sacerdote al primo incarico, ma non la sostituzione di Terence Hill. Secondo alcuni rumors, l’entrata in scena del protagonista di Buongiorno mamma sarà un test per valutare la produzione di uno spin-off. In realtà sul palco del Festival di Sanremo Raoul Bova e Nino Frassica hanno confermato che Don Matteo avrà anche una quattordicesima stagione che continuerà appunto con Bova.

Puntate

Se vi state chiedendo quante puntate ha Don Matteo 13, sappiate che gli episodi saranno 10. Sebbene Terence Hill avesse proposto di diminuire a cinque puntate gli episodi per ogni nuova stagionecome aveva rivelato durante un’intervista a TV Sorrisi e Canzoni – le puntate saranno di nuovo 10. Sarà l’attore a lasciare la serie alla quarta puntata.

Streaming

Se non riusciste a vedere le avventure e i misteri su cui indagherà Don Matteo, esiste un modo per potersi gustare la storia. Andando in onda su Rai 1, le puntate della fiction verranno caricate sulla piattaforma streaming RaiPlay non appena finito l’episodio di Don Matteo 13. Il servizio è del tutto gratuito, quindi non bisogna pagare nessun abbonamento o quota d’iscrizione. Proprio per questa ragione vi basterà inserire nell’apposito spazio una mail e una password valide, così da poter accedere al catalogo con i prodotti messi a disposizione degli utenti. All’interno potrete trovare dalle serie TV e film più nuovi, a quelli più vecchi. Per esempio, sulla piattaforma streaming, oltre a Don Matteo 13, saranno disponibili anche nuove fiction come Bella da morire o Vivi e lascia vivere.

Riprese e casting di Don Matteo 13

Secondo quanto rivelato da Nathalie Guetta, le riprese di Don Matteo 13 si sarebbero dovute svolgere a marzo 2021. A riportarlo è stata La Nazione Umbria. Successivamente però era uscita un’altra news secondo cui il primo ciak sarebbe avvenuto non prima di maggio 2021. La notizia è stata poi ricondivisa anche nelle storie Instagram di Maurizio Lastrico. Secondo quanto riportato da Il corriere dell’Umbria, le riprese di Don Matteo 13 sono iniziate ad aprile a Roma (per girare gli interni) mentre a metà maggio il cast sarebbe dovuto tornare a Spoleto per girare gli esterni.

Nino Frassica a TV Mia aveva rivelato, infatti, che le riprese di Don Matteo 13 sarebbero iniziate proprio ad aprile 2021. Sempre attraverso Il Corriere dell’Umbria abbiamo avuto poi la conferma che le riprese sarebbero iniziate a fine maggio.

Come riporta Il Messaggero, il primo ciak è stato fissato in Piazza del Duomo, a Spoleto, il 31 maggio 2021 e le riprese sono proseguite per due settimane “nelle location più classiche e consolidate, da Piazza del Duomo alla chiesa di Sant’Eufemia e alla Rocca Albornoziana”. La produzione poi si è presa una pausa per far spazio al Festival dei Due Mondi che si è tenuto a Spoleto dal 25 giugno fino all’11 luglio.

Le riprese di Don Matteo 13 sono iniziate nuovamente nei primi giorni di settembre 2021 e, come riporta il Messaggero, proseguiranno fino a ottobre con una coda anche nel mese di novembre.

Vi terremo aggiornati non appena ci saranno ulteriori novità riguardo ai casting e su quando inizia Don Matteo 13 su Rai 1.

Don Matteo 13 stagione si fa? News

Il dodicesimo ciclo di puntate è andato in onda riscuotendo come al solito un successo strepitoso. Proprio per questo motivo, molti fan hanno chiesto immediatamente news sul futuro della serie, cioè se Don Matteo 13 stagione si farà o no. Inizialmente, infatti, si pensava che la dodicesima sarebbe stata l’ultima, ma a far tirare un sospiro di sollievo ai telespettatori ci hanno pensato Terrence Hill e Nino Frassica. Il primo, infatti, durante un’intervista con TV Sorrisi e canzoni ha detto:

Fermo restando che sarà la Rai a decidere, per quanto mi riguarda sono pieno di entusiasmo e carico di energia. E Don Matteo, grazie alle caratteristiche del protagonista, potrebbe andare avanti all’infinito

Anche Nino Frassica, che interpreta il maresciallo Cecchini, ha parlato di una possibile stagione 13 di Don Matteo durante una chiacchierata sempre con la rivista citata in precedenza. Infatti, raccontando della fine delle riprese per quest’anno, ha detto:

Ne approfitterò per riposarmi un po’ e per pensare a qualche nuovo progetto. Naturalmente in attesa di Don Matteo 13. […] Don Matteo 12 è l’ultima solo in ordine cronologico. Abbiamo fatto dodici, perché non dovremmo fare tredici? Per mandarmi via, mi devono cacciare.

Nonostante quanto precedentemente dichiarato, a far tremare i fan ci ha pensato poi un post Instagram del regista. La direttrice di Rai Fiction, però, ha infine confermato la messa in produzione delle nuove puntate. Quindi, è ufficiale che Don Matteo 13 si fa.

Ascolti

Qui di seguito gli ascolti TV di Don Matteo 13 puntata per puntata.

  • Prima puntata: 29,9% di share e 6.541.000 spettatori
  • Seconda puntata: 23,27% di share e 5.680.000 spettatori
  • Terza puntata: 24.5% di share e 5.044.000 spettatori
  • Quarta puntata: 28.8% di share e 6.093.000 spettatori
  • Quinta puntata: 31,1% di share e 6.486.000 spettatori
  • Sesta puntata: 31,54% di share e 6.282.000 telespettatori
  • Settima puntata: 30,6% di share e 5.872.000 telespettatori