Don Matteo 13 stagione

Don Matteo 13 stagione si fa: trama, cast, uscita e streaming

Don Matteo torna su Rai 1 con la stagione 13

Don Matteo 13 stagione si fa: ecco tutto quello che sappiamo su uscita, trama, cast, streaming della fiction di Rai 1 con Terence Hill

Quando esce Don Matteo 13?

Quando esce Don Matteo 13? La data di uscita su Rai 1, per ora, risulta sconosciuta. Sappiamo già che la Rai ha dato ufficialmente il semaforo verde per poter continuare la fiction. Le riprese a Spoleto sono iniziate, infatti, il 31 maggio 2021. Ancora quindi risulta impossibile sapere quando inizia Don Matteo 13 su Rai 1. Facendo qualche ipotesi, però, potremmo aspettarci di rivedere la prima puntata della tredicesima stagione non prima del 2022.

Don Matteo 13 trama e anticipazioni

Come riportato da Blasting News, secondo quanto svelato da Maurizio Lastrico, in Don Matteo 13 ci sarà una sorpresa rivoluzionaria. E infatti, nella nuova stagione farà il suo ingresso Raoul Bova. A svelare alcune anticipazioni su Don Matteo 13 è stato Terence Hill che ha rivelato al Corriere della sera che il suo Don Matteo nella stagione 13 ci sarà solo per 4 puntate.

“Non è prevista una puntata incentrata sull’uscita di scena di Don Matteo — avverte Hill — Non ci saranno lacrime e abbracci. Raoul arriva nel quinto episodio e, in seguito, si scoprirà che tipo di legame lo unisce al mio personaggio: è proprio Don Matteo ad averlo scelto come successore, e poi si svelerà il motivo per cui io scompaio.”

Ad aggiungere altre anticipazioni su Don Matteo 13 è Raoul Bova, sempre attraverso le pagine del Corriere.

“Il mio personaggio ha alle spalle un passato misterioso, una storia travagliata, violenta, ha sfiorato la morte ed è arrivato ai suoi 40 anni senza mai indossare una tonaca da prete. Però, l’incontro con il parroco investigatore, gli cambia la vita. Il mio prete è alla ricerca di sé stesso, forse avrebbe preferito fare il missionario in qualche lontano paese. E, al suo primo incarico in una parrocchia, con una vocazione travagliata, abbraccia la fede con una spiritualità francescana: è un prete della terra, contadino, abituato a sporcarsi le mani, più propenso a stare tra gli ulivi umbri, dove è girata la serie, che a rinchiudersi dentro quattro mura. D’altronde – aggiunge l’attore – ho avuto modo, anni fa, di interpretare proprio San Francesco”.

Ma la trama di Don Matteo 13 non verrà rivoluzionata solo dall’arrivo di Raoul Bova. Le prime anticipazioni rivelano che tornerà il Capitano Anceschi: con lui arriverà anche sua figlia, Valentina, pronta a smuovere le acque tra Anna e Marco, i quali sono rimasti semplicemente amici visto che Anna ha deciso di aspettare Sergio, entrato in carcere nell’ultimo episodio della precedente stagione. Tornando al Capitano Anceschi, grazie a TV Sorrisi e Canzoni sappiamo che il personaggio di Flavio Insinna è diventato Colonnello e che è diventato vedovo. Ricordiamo che Anceschi aveva dovuto lasciare Gubbio per aver sposato la sindaca Laura Respighi, interpretata da Milena Miconi.

Cast attori e personaggi

Vediamo, ora, gli attori che torneranno nel cast della stagione 13 di Don Matteo e i personaggi che interpreteranno.

  • Terrence Hill è Don Matteo
  • Nino Frassica è Nino Cecchini
  • Maria Chiara Giannetta (Buongiorno Mamma) è Anna Olivieri
  • Maurizio Lastrico è Marco Nardi
  • Nathalie Guetta è Natalina Diotallevi
  • Francesco Scali è Pippo Gimignano-Zarfati

Del cast secondario della stagione 13 di Don Matteo, invece, potremmo rivedere i seguenti personaggi:

  • Maria Sole Pollio è Sofia Gagliardi
  • Pasquale Di Nuzzo è Jordi Ferrazzoli
  • Federico Lelapi è Cosimo Farina
  • Anna Godina è Alice
  • Pietro Pulcini è Piero Ghisoni
  • Domenico Pinello è Romeo Zappavigna

Quasi sicuramente, poi, in Don Matteo 13 vedremo l’entrata in scena di nuovi personaggi e di diverse guest star, tra queste anche il grande ritorno di Flavio Insinna nei panni del Capitano Anceschi. Ad unirsi al cast di Don Matteo 13 anche Alessandro Cosentini, interprete di Cosimo ne Il Paradiso delle Signore. Ancora non sappiamo in che ruolo vedremo l’attore nella fiction.

Come vi abbiamo già anticipato, a fine maggio TVBlog ha rivelato che nel corso di Don Matteo 13 Terence Hill verrà sostituito da Raoul Bova. Attraverso un comunicato stampa, Lux Vide ha poi confermato la presenza di Raoul Bova in Don Matteo 13 nel ruolo di un sacerdote al primo incarico, ma non la sostituzione di Terence Hill. Secondo alcuni rumors, l’entrata in scena del protagonista di Buongiorno mamma sarà un test per valutare la produzione di uno spin-off. Ovviamente queste sono ancora speculazioni pertanto non ci resta aspettare una conferma o una smentita da parte della Rai o Lux Vide.

Puntate

Se vi state chiedendo quante puntate ha Don Matteo 13, sappiate che gli episodi saranno 10. Sebbene Terence Hill avesse proposto di diminuire a cinque puntate gli episodi per ogni nuova stagionecome aveva rivelato durante un’intervista a TV Sorrisi e Canzoni – le puntate saranno di nuovo 10. Sarà l’attore a lasciare la serie alla quarta puntata.

Streaming

Se non riusciste a vedere le avventure e i misteri su cui indagherà Don Matteo, esiste un modo per potersi gustare la storia. Andando in onda su Rai 1, le puntate della fiction verranno caricate sulla piattaforma streaming RaiPlay non appena finito l’episodio di Don Matteo 13. Il servizio è del tutto gratuito, quindi non bisogna pagare nessun abbonamento o quota d’iscrizione. Proprio per questa ragione vi basterà inserire nell’apposito spazio una mail e una password valide, così da poter accedere al catalogo con i prodotti messi a disposizione degli utenti. All’interno potrete trovare dalle serie TV e film più nuovi, a quelli più vecchi. Per esempio, sulla piattaforma streaming, oltre a Don Matteo 13, saranno disponibili anche nuove fiction come Bella da morire o Vivi e lascia vivere.

Riprese e casting di Don Matteo 13

Secondo quanto rivelato da Nathalie Guetta, le riprese di Don Matteo 13 si sarebbero dovute svolgere a marzo 2021. A riportarlo è La Nazione Umbria. Successivamente però era uscita un’altra news secondo cui il primo ciak sarebbe avvenuto non prima di maggio 2021. La notizia è stata poi ricondivisa anche nelle storie Instagram di Maurizio Lastrico. Secondo quanto riportato da Il corriere dell’Umbria, le riprese di Don Matteo 13 sono iniziate ad aprile a Roma (per girare gli interni) mentre a metà maggio il cast sarebbe dovuto tornare a Spoleto per girare gli esterni.

Nino Frassica a TV Mia aveva rivelato, infatti, che le riprese di Don Matteo 13 sarebbero iniziate proprio ad aprile 2021. Sempre attraverso Il Corriere dell’Umbria abbiamo avuto poi la conferma che le riprese sarebbero iniziate a fine maggio.

Come riporta Il Messaggero, il primo ciak è stato fissato in Piazza del Duomo, a Spoleto, il 31 maggio 2021 e le riprese sono proseguite per due settimane “nelle location più classiche e consolidate, da Piazza del Duomo alla chiesa di Sant’Eufemia e alla Rocca Albornoziana”. La produzione poi si è presa una pausa per far spazio al Festival dei Due Mondi che si è tenuto a Spoleto dal 25 giugno fino all’11 luglio.

Le riprese di Don Matteo 13 sono iniziate nuovamente nei primi giorni di settembre 2021 e, come riporta il Messaggero, proseguiranno fino al 13 ottobre con una coda anche nel mese di novembre.

Vi terremo aggiornati non appena ci saranno ulteriori novità riguardo ai casting e su quando inizia Don Matteo 13 su Rai 1.

Don Matteo 13 stagione si fa? News

Il dodicesimo ciclo di puntate è andato in onda riscuotendo come al solito un successo strepitoso. Proprio per questo motivo, molti fan già chiedono news, cioè se Don Matteo 13 stagione si farà o no. Inizialmente, infatti, si pensava che la dodicesima sarebbe stata l’ultima, ma a far tirare un sospiro di sollievo ai telespettatori ci hanno pensate Terrence Hill e Nino Frassica. Il primo, infatti, durante un’intervista con TV Sorrisi e canzoni ha detto:

Fermo restando che sarà la Rai a decidere, per quanto mi riguarda sono pieno di entusiasmo e carico di energia. E Don Matteo, grazie alle caratteristiche del protagonista, potrebbe andare avanti all’infinito

Anche Nino Frassica, che interpreta il maresciallo Cecchini, ha parlato di una possibile stagione 13 di Don Matteo durante una chiacchierata sempre con la rivista citata in precedenza. Infatti, raccontando della fine delle riprese per quest’anno, ha detto:

Ne approfitterò per riposarmi un po’ e per pensare a qualche nuovo progetto. Naturalmente in attesa di Don Matteo 13. […] Don Matteo 12 è l’ultima solo in ordine cronologico. Abbiamo fatto dodici, perché non dovremmo fare tredici? Per mandarmi via, mi devono cacciare.

Nonostante quanto precedentemente dichiarato a far tremare i fan ci ha pensato poi un post Instagram del regista. La direttrice di Rai Fiction, però, ha infine confermato la messa in produzione delle nuove puntate. Quindi, è ufficiale che Don Matteo 13 si fa.

Visto TV© riproduzione riservata.

Newsletter di VistoTV

Nessun Articolo da visualizzare