Successivo
x factor ultima edizione sky ritorno rai 2

News

X Factor è alla sua ultima edizione su Sky? Il rumor

Martina Pedretti | 24 Novembre 2022

X Factor tornerà in Rai e concluderà la messa in onda su Sky? I live di X Factor 2022 vanno […]

X Factor tornerà in Rai e concluderà la messa in onda su Sky?

I live di X Factor 2022 vanno avanti, in vista della finale di giovedì 8 dicembre. Tuttavia online è trapelato un rumor che anticiperebbe la fine del programma canoro su Sky, e un possibile ritorno a Rai 2. Sarà quindi questa l’ultima edizione di X Factor su Sky?

A riportare la notizia è Dagospia, che avrebbe quindi scoperto in anteprima la fine del rapporto tra Sky e X Factor. Il programma ideato in UK da Simon Cowell potrebbe quindi tornare dove è stato ospitato in principio qui in Italia, ovvero sulla TV pubblica, e in particolare su Rai 2. Sottolineiamo che si tratta al momento di una pura indiscrezione non confermata.

Dopotutto ora la Rai è anche la casa di Alessandro Cattelan, storico conduttore dello show, e di Simona Ventura, storico giudice che ha portato alla vittoria Francesca Michielin, conduttrice invece dell’edizione 2022.

Negli ultimi anni X Factor è sempre stato meno popolare, tant’è che se la dodicesima edizione ha registrato poco più di un milione di telespettatori, le ultime tre non hanno mai superato le sei cifre. XF 15 ha addirittura superato di poco la soglia dei 600mila spettatori e l’edizione di quest’anno non si scosta di tanto. I quattro anni su Rai 2 sono stati il picco del programma, arrivando nelle case di più di 3 milioni di utenti.

Sarà quindi il momento di riportare X Factor in casa Rai? Lo scopriremo solo prossimamente. Non dimentichiamoci anche dell’addio di Italia’s Got Talent a Sky e di un possibile approdo su Disney+