Scopri come partecipare ai casting di Sanremo Giovani 2024 e avere la possibilità di cantare sul palco di Sanremo 2025: i requisiti e le scadenze.
Sanremo Giovani 2024 come partecipare
Il 75° Festival della Canzone Italiana, guidata da Carlo Conti sia come presentatore che come direttore artistico, presenta una novità dal passato: la sezione Nuove Proposte tornerà a far parte della kermesse, in programma per febbraio 2025. Ci sarà quindi la sfida di Sanremo Giovani, che permetterà ad alcuni nuovi artisti di cantare sul palco dell’Ariston, ma non entrando nella gara dei Big.
La gara di Sanremo Giovani si svolgerà tra novembre e dicembre 2024, e per partecipare c’è ancora tempo. Come fare? Le iscrizioni per la competizione sono aperte a partire dalle ore 16.00 di mercoledì 10 luglio 2024 e tassativamente entro e non oltre martedì 8 ottobre 2024. Le Case discografiche dovranno inviare all’Organizzazione del Festival la domanda di partecipazione di ogni artista.
I partecipanti alle selezioni devono soddisfare i seguenti requisiti: avere già pubblicato almeno due singoli, anche senza il sostegno di un’etichetta discografica, e rientrare nell’età compresa tra i 16 e i 26 anni.
QUI il regolamento completo.
Come funziona
Nella fase iniziale di Sanremo Giovani 2024, Conti e la Commissione Musicale esamineranno i brani in gara per selezionare almeno 40 artisti. Successivamente, si terranno le audizioni dal vivo a Roma, che ridurranno il numero a 24 giovani talenti.
La competizione vera e propria inizierà a novembre con quattro serate su Rai 2, dove sei artisti si sfideranno ogni volta. Solo tre supereranno il turno, selezionati dalla Commissione Musicale. Il 10 dicembre si terrà la semifinale, in cui i 12 artisti rimasti si affronteranno in sfide dirette, portando a 6 il numero di finalisti. A loro si aggiungeranno due artisti provenienti da “Area Sanremo”.
Il 18 dicembre, su Rai 1 in prima serata, si terrà la finale. Otto artisti si contenderanno l’accesso al Festival di Sanremo 2025, ma solo quattro, di cui tre da “Sanremo Giovani” e uno da “Area Sanremo”, si esibiranno all’Ariston nelle Nuove Proposte. La scelta sarà divisa equamente tra Commissione musicale e Televoto.